---
title: "La Corte UE fa saltare il condono del 2023? È caos"
url: https://giornaledellepmi.it/la-corte-ue-fa-saltare-il-condono-del-2023-e-caos/
author: "Redazione"
published: 2026-06-15T07:00:46+02:00
modified: 2026-06-14T19:13:00+02:00
publisher: "Il Giornale delle PMI"
language: it
sections: ["FISCO IMPRESA"]
---

# La Corte UE fa saltare il condono del 2023? È caos

*Redazione · 15 Giugno 2026 · Il Giornale delle PMI*

> Dopo il parere negativo dell’Avvocato generale della Corte di Giustizia Europea sul condono Iva 2023 si aprono scenari disastrosi per i contribuenti. L’Avv. Sances: “È facile che la Corte sancisca l’incompatibilità della sanatoria con i principi UE… Si rischiano nuovi contenziosi”.

L’11 giugno 2026, l’Avvocato generale della Corte di Giustizia dell’Unione Europea (CGUE) ha depositato le sue conclusioni sulla **causa C-308/25** (Isolanti Group Srl contro Agenzia delle Entrate di Bergamo, si veda ***[https://eur-lex.europa.eu/eli/C/2025/3509/oj/eng](https://eur-lex.europa.eu/eli/C/2025/3509/oj/eng)*** ). Il verdetto è netto: **il condono IVA italiano del 2023 viola il diritto comunitario**.

 

Sul punto, fa sapere l’***Avv. Matteo Sances*** che “*secondo l’Avvocato generale, dunque, la misura, che concedeva sconti sull’imposta dal 10% al 95% per chiudere le liti pendenti, contrasta con il Trattato UE (art. 4), la Direttiva IVA (artt. 2 e 273) e il principio di neutralità fiscale*”.

 

**Perché il condono italiano è illegittimo?**

 

“*La giurisprudenza europea è consolidata: la Corte confermerà quasi certamente questa posizione. I motivi principali sono:*

 

- ***Tributo armonizzato****: l’IVA è una risorsa europea. L’Italia non può rinunciare a riscuoterla liberamente.*
- ***Precedenti specifici****: la Corte ha già condannato l’Italia per i condoni del 2003 e 2002 (cause C-132/06 e C-174/07). Le rinunce generali e indiscriminate alla riscossione sono vietate”.*

 

**Cosa succede se la Corte conferma lo stop?**

 

“*In caso di accoglimento delle conclusioni, la sanatoria italiana verrà disapplicata come se non fosse mai esistita e le conseguenze saranno pesanti per i contribuenti, ossia:*

 

***1)***  *l’Agenzia delle Entrate potrà accertare l’IVA nei confronti di chi aveva aderito al condono, entro i termini di decadenza;*

 

***2)***  *lo Stato avrà **10 anni di tempo** per esigere l’ IVA;*

 

***3)***  *chi ha pagato le rate del condono illegittimo potrà chiederne il rimborso entro il termine di prescrizione ordinario di **10 anni**;*

 

***4)***  *i giudici tributari dovranno respingere tutti i ricorsi presentati dai contribuenti contro i dinieghi di condono IVA che il Fisco invierà ai contribuenti*”.

---

Fonte: [La Corte UE fa saltare il condono del 2023? È caos](https://giornaledellepmi.it/la-corte-ue-fa-saltare-il-condono-del-2023-e-caos/), Il Giornale delle PMI.
