---
title: "Istat: prospettive in peggioramento per l’economia italiana"
url: https://giornaledellepmi.it/istat-prospettive-in-peggioramento-per-leconomia-italiana/
author: "Redazione"
published: 2022-07-12T07:06:25+02:00
modified: 2022-07-11T18:39:38+02:00
publisher: "Il Giornale delle PMI"
language: it
sections: ["INFOIMPRESA"]
---

# Istat: prospettive in peggioramento per l’economia italiana

*Redazione · 12 Luglio 2022 · Il Giornale delle PMI*

> On line la Nota mensile sull’andamento dell’economia italiana dei mesi di maggio e giugno 2022.

Lo scenario internazionale continua a essere caratterizzato dalla elevata incertezza legata al conflitto tra Russia e Ucraina, da forti pressioni inflazionistiche, trainate dalle quotazioni dei prodotti energetici e dal cambio di intonazione della politica monetaria.

 

In Italia, a maggio, l’indice destagionalizzato della produzione industriale ha interrotto la fase di ripresa che aveva caratterizzato gli ultimi tre mesi, mantenendosi tuttavia su livelli superiori a quelli dell’anno precedente.  
 Il deterioramento della fiducia delle famiglie si è associato a comportamenti di consumo più prudenti mentre il mercato del lavoro ha evidenziato i primi segnali di peggioramento.

 

A giugno, l’inflazione ha mostrato una nuova accelerazione diffusa tra tutte le componenti. Il differenziale con la media dell’area euro, pur rimanendo negativo, si è ridotto.

 

Le prospettive di crescita per i prossimi mesi appaiono condizionate negativamente dal proseguimento della fase inflattiva, dal deterioramento del saldo della bilancia commerciale e dalla caduta della fiducia delle famiglie. Tuttavia, le aspettative delle imprese mostrano ancora contenuti e diffusi miglioramenti.

 

**[TESTO INTEGRALE](https://www.istat.it/it/files//2022/07/notamensile-maggio-giugno-2022.pdf)**

---

Fonte: [Istat: prospettive in peggioramento per l’economia italiana](https://giornaledellepmi.it/istat-prospettive-in-peggioramento-per-leconomia-italiana/), Il Giornale delle PMI.
