---
title: "Istat: frena l’inflazione, ma resta l’incertezza sull’andamento dell’economia"
url: https://giornaledellepmi.it/istat-frena-linflazione-ma-resta-lincertezza-sullandamento-delleconomia/
author: "Redazione"
published: 2023-01-16T06:50:50+01:00
modified: 2023-01-14T18:41:05+01:00
publisher: "Il Giornale delle PMI"
language: it
sections: ["INFOIMPRESA"]
---

# Istat: frena l’inflazione, ma resta l’incertezza sull’andamento dell’economia

*Redazione · 16 Gennaio 2023 · Il Giornale delle PMI*

> La Nota mensile dell'Istat sull’andamento dell’economia italiana di Novembre e Dicembre 2022.

La decelerazione delle spinte inflazionistiche innescata dall’orientamento restrittivo della politica monetaria nei principali paesi e dalla moderazione dei prezzi dei prodotti energetici ha caratterizzato lo scenario internazionale di fine anno.

 

La produzione industriale italiana, a novembre, ha registrato un’ulteriore flessione congiunturale (-0,3%) di entità minore rispetto alle variazioni negative dei due mesi precedenti. Il calo è stato diffuso a tutti i settori con l’eccezione di quello dei beni strumentali.

 

Il mercato del lavoro a novembre è stato contraddistinto da una lieve diminuzione di occupati e disoccupati e da un aumento marginale degli inattivi. Il tasso di disoccupazione è rimasto stabile al 7,8%.

 

A dicembre, l’indice dei prezzi al consumo armonizzato (IPCA) ha mostrato un moderato rallentamento anche se il differenziale con l’area euro si è ampliato ulteriormente, superando i 3 punti percentuali, per effetto della maggiore crescita in Italia dei listini dei beni energetici e degli alimentari.

 

La fiducia di consumatori e imprese, a dicembre, è aumentata per il secondo mese consecutivo. Le famiglie hanno evidenziato attese positive sulla situazione economica del paese, inclusa la disoccupazione, mentre tra le imprese i giudizi e le aspettative sono migliorati nelle costruzioni e nei servizi di mercato.

 

[LEGGI IL TESTO INTEGRALE](https://www.istat.it/it/files//2023/01/notamensile-dicembre-2022.pdf)

---

Fonte: [Istat: frena l’inflazione, ma resta l’incertezza sull’andamento dell’economia](https://giornaledellepmi.it/istat-frena-linflazione-ma-resta-lincertezza-sullandamento-delleconomia/), Il Giornale delle PMI.
