Il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) ha lanciato il bando “Materials for sustainability and ecological transition”, in scadenza il 19 gennaio 2024.
Questa iniziativa fa parte dello Spoke 1 e mira a coinvolgere le aziende nel supporto allo sviluppo di soluzioni innovative. Il bando sostiene la collaborazione tra imprese del Mezzogiorno e organismi di ricerca della Regione Emilia-Romagna, elemento fondamentale per identificare, sviluppare e ottimizzare processi e prodotti innovativi industrialmente sfruttabili.
In particolare, l’obiettivo è rendere possibile la valutazione attraverso lo sviluppo di prototipi su scala di laboratorio e la dimostrazione in contesti reali di applicazione, concentrandosi sui materiali dedicati alla sostenibilità e alla transizione ecologica e riducendo l’impatto ambientale lungo l’intero ciclo di vita dei materiali e delle componenti.
Possono partecipare le MPMI e le Grandi Imprese con sede nelle regioni del Mezzogiorno: la dotazione del bando è di due milioni di euro.
Fonte: cliclavoro
Immagine di Freepik