---
title: "Incentivi per le assunzioni di ricercatori in azienda"
url: https://giornaledellepmi.it/incentivi-per-le-assunzioni-di-ricercatori-in-azienda/
author: "Redazione"
published: 2023-03-03T06:30:41+01:00
modified: 2023-03-02T20:50:54+01:00
publisher: "Il Giornale delle PMI"
language: it
sections: ["FINANZIAMENTI"]
---

# Incentivi per le assunzioni di ricercatori in azienda

*Redazione · 3 Marzo 2023 · Il Giornale delle PMI*

> In partenza il bonus assunzioni ricercatori, dedicato alle imprese che scelgono di assumere i titolari di contratti di ricerca.

In partenza il bonus assunzioni ricercatori, dedicato alle imprese che scelgono di assumere i titolari di contratti di ricerca. Per queste aziende **viene riconosciuto uno sgravio contributivo** fino ad un massimo di 7500 euro a ricercatore, a patto che vengano cofinanziati per il 50% dottorati in materia innovativa industriale in favore dei neoassunti.

 

Il bonus assunzioni di ricercatori, in particolare, **spetta alle imprese private** che rispettano le seguenti condizioni:

 

- partecipano al cofinanziamento al 50% delle borse di dottorato innovativo;
- assumono personale a tempo indeterminato in possesso del titolo di dottore di ricerca o titolare in precedenza di contratti di ricerca di cui agli articoli 22 o 24 della Legge 30 dicembre 2010, n. 240.

 

**L’incentivo sarà disponible** non oltre il 31 dicembre 2026: la novità è prevista dal nuovo decreto PNRR, [pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 47](https://www.gazzettaufficiale.it/atto/serie_generale/caricaDettaglioAtto/originario?atto.dataPubblicazioneGazzetta=2023-02-24&atto.codiceRedazionale=23G00022&elenco30giorni=false) del 24 febbraio 2023.

---

Fonte: [Incentivi per le assunzioni di ricercatori in azienda](https://giornaledellepmi.it/incentivi-per-le-assunzioni-di-ricercatori-in-azienda/), Il Giornale delle PMI.
