---
title: "In arrivo l’incentivo per le imprese, Digital Transformation"
url: https://giornaledellepmi.it/in-arrivo-lincentivo-per-le-imprese-digital-transformation/
author: "Redazione"
published: 2020-12-11T07:05:56+01:00
modified: 2020-12-10T23:14:03+01:00
publisher: "Il Giornale delle PMI"
language: it
sections: ["FINANZIAMENTI", "La rassegna dell'una"]
---

# In arrivo l’incentivo per le imprese, Digital Transformation

*Redazione · 11 Dicembre 2020 · Il Giornale delle PMI*

**Dal 15 dicembre 2020** sarà possibile fare domanda di accesso al nuovo incentivo promosso dal [Ministero dello Sviluppo Economico](https://www.mise.gov.it/index.php/it/) e gestito da [Invitalia](https://www.invitalia.it/), denominato **Digital Transformation**.

 

L’obiettivo della misura è **supportare e favorire le PMI e MPMI italiane nel processo di trasformazione tecnologica e digitale dei propri processi produttivi**.

 

Il budget complessivo a disposizione delle imprese è pari a **100 milioni di euro** e possono essere finanziati progetti che puntano alla trasformazione tecnologica e digitale dei processi produttivi attraverso:

 

– tecnologie abilitanti individuate dal Piano Nazionale Impresa 4.0 (advanced manufacturing solutions, additive manufacturing, realtà aumentata, simulation, integrazione orizzontale e verticale, industrial internet, cloud, cybersecurity, big data e analytics);

 

– tecnologie relative a soluzioni tecnologiche digitali di filiera (finalizzate ad esempio all’ottimizzazione della gestione della catena di distribuzione e della gestione delle relazioni con i diversi attori; al software e alle piattaforme e applicazioni digitali per la gestione e il coordinamento della logistica con elevate caratteristiche di integrazione delle attività di servizio).

 

I **progetti** devono inoltre prevedere un importo di spesa non inferiore a 50mila euro e non superiore a 500mila; essere avviati successivamente alla presentazione della domanda e avere una durata non superiore a 18 mesi dalla data del provvedimento di concessione delle agevolazioni.

 

**Requisiti fondamentali delle imprese** sono invece:

 

– Essere iscritte come attive nel Registro delle imprese

 

– Operare in via prevalente o primaria nel settore manifatturiero e/o in quello dei servizi diretti alle imprese manifatturiere e/o nel settore turistico e/o nel settore del commercio

 

– Aver conseguito, nell’esercizio cui si riferisce l’ultimo bilancio approvato e depositato, un importo dei ricavi delle vendite e delle prestazioni pari almeno a 100mila euro

 

– Disporre di almeno due bilanci approvati e depositati presso il Registro delle imprese ovvero, nel caso di società in contabilità semplificata, alle ultime due dichiarazioni dei redditi presentate alla stessa data e ai relativi bilanci redatti secondo la IV direttiva CEE in conformità alle scritture contabili aziendali

 

– Non essere sottoposte a procedura concorsuale e non trovarsi in stato di fallimento, di liquidazione anche volontaria, di amministrazione controllata, di concordato preventivo o in qualsiasi altra situazione equivalente secondo la normativa vigente.

 

Si evidenzia che gli incentivi vengono concessi sotto forma di **contributi e finanziamenti agevolati** e che le domande telematiche pervenute verranno valutate in base all’ordine cronologico di presentazione.

 

**Ulteriori informazioni** [cliccando qui](https://www.invitalia.it/cosa-facciamo/rafforziamo-le-imprese/digital-transformation/cose).

 

Fonte: [cliclavoro](https://www.cliclavoro.gov.it/)

---

Fonte: [In arrivo l’incentivo per le imprese, Digital Transformation](https://giornaledellepmi.it/in-arrivo-lincentivo-per-le-imprese-digital-transformation/), Il Giornale delle PMI.
