Imprese: nasce la prima collana di libri illustrati sulla qualità
Semplicità, immediatezza, ironia: il tema della qualità si presenta in una veste totalmente inedita con il libro “Qua-lità: il contesto e la leadership”, il primo di una collana di quattro, ideata per tracciare un percorso virtuoso verso l’eccellenza e declinare tutti gli aspetti di una tematica strategica per ogni tipo di organizzazione, non solo imprenditoriale.
Il fatto che si tratti di una collana di libri illustrati rende il progetto un vero “unicum” nel suo genere, concepito con l’obiettivo di alleggerire la materia ed aiutare a memorizzare i “ferri del mestiere”. A farla da padrone è infatti il papero insegnante Qua-lità, inventato dall’illustratore e grafico Marco Englaro che, assieme agli altri personaggi, accompagna il lettore per l’intero percorso.
Tutto è nato da un’idea dell’imprenditore Alessandro Fantini, titolare dell’azienda Exprit e da 30 anni specialista sui temi della qualità, di Elisabetta Danielli, responsabile qualità presso l’Ospedale pediatrico Burlo Garofolo di Trieste e di Marco Englaro.
La pandemia sta segnando sempre più prepotentemente la linea di demarcazione tra e chi è pronto per competere con i nuovi scenari che si delineeranno e chi è destinato a soccombere. A dividere i due fronti sono soprattutto gli investimenti in qualità. Ma sbagliare è facile, anche per manager di lungo corso. Da qui l’ambizioso progetto di una collana sul tema, una sorta di salvagente ricco di spunti operativi per costruire un futuro all’insegna dell’efficienza.
«Il libro vuole rappresentare una “cassetta degli attrezzi” per aiutare ogni tipo di organizzazione a diminuire gli errori, migliorare la sicurezza e, di conseguenza, aumentare gli utili – commenta l’imprenditore Alessandro Fantini – i manager hanno bisogno di una guida operativa il più possibile accessibile. La mera spiegazione di una norma è del tutto insufficiente».
Il testo illustra infatti semplici modalità operative per progettare partendo dal contesto iniziale, attraverso gli strumenti di analisi più efficaci (come Swot, Canvas, Blue Ocean, spiegati nel dettaglio).
«Oggi, più che mai, non si può lasciare spazio all’improvvisazione. Senza una progettazione consapevole si va incontro ad un futuro incerto – aggiunge Fantini – Per questo bisogna costruire un sistema di qualità efficace. Non basta essere conformi alla ISO9001; bisogna sfruttare le grandi potenzialità della norma per diventare più competitivi. E’ questo il senso degli investimenti in qualità; altrimenti si scade in un’autoreferenzialità fine a se stessa che non porta da nessuna parte».
Fantini ricorda che: «L’Italia è tra i primi paesi dell’Unione Europea sul fronte delle certificazioni, ma ciò spesso non è frutto di una scelta consapevole, quanto dell’obbligatorietà, in una sorta di “corsa al bollino”. Con un approccio del genere si rischia di perdere delle opportunità e di non cogliere i grandi cambiamenti in atto sul tema della qualità. La normativa è in mutamento; l’azienda è sempre più considerata nella sua globalità, nel suo essere come un corpo vivo che può crescere solo puntando su etica, sostenibilità ambientale e valorizzazione del capitale umano».
“Qua-lità: il contesto e la leadership” mira a semplificare, senza mai banalizzarlo, un argomento da molti considerato eccessivamente complicato e, nella pratica, dispendioso. «Ci sono molti pregiudizi sul tema della qualità – afferma Fantini – serve un cambio di prospettiva, perché in realtà i sistemi organizzativi non riguardano la tecnica, ma la creatività. Basta guardarci attorno: ogni persona adotta ogni giorno inconsapevolmente soluzioni creative legate alla qualità per facilitare la propria vita, perfino nella gestione della casa».
Il primo volume della collana è incentrato sul leader, figura chiave per costruire il successo o l’insuccesso di un progetto. Il testo è ricco di spunti e consigli pratici per gestire un team e per farne parte in maniera proficua, minimizzando i contrasti e potenziando le possibilità di successo.
I volumi prossimamente in uscita riguarderanno: “Il rischio”, “I processi”, “Il miglioramento”.
Il libro è acquistabile sul sito della casa editrice Englaro e sulle principali piattaforme e-commerce.