---
title: "Imprese: bilancio stabile tra gennaio e marzo (-0,05%)"
url: https://giornaledellepmi.it/imprese-bilancio-stabile-tra-gennaio-e-marzo-005/
author: "Redazione"
published: 2025-04-29T07:10:03+02:00
modified: 2025-04-28T20:06:18+02:00
publisher: "Il Giornale delle PMI"
language: it
sections: ["INFOIMPRESA"]
---

# Imprese: bilancio stabile tra gennaio e marzo (-0,05%)

*Redazione · 29 Aprile 2025 · Il Giornale delle PMI*

> In aumento le società di capitale, in calo le imprese individuali. In crescita i servizi professionali, arretrano commercio, agricoltura e manifattura.

Bilancio sostanzialmente stabile, nel trimestre gennaio-marzo, all’anagrafe delle imprese italiane. Secondo l’analisi condotta da **Unioncamere** e **InfoCamere** sulla base delle iscrizioni e cessazioni rilevate dal Registro delle Imprese delle Camere di commercio, il saldo complessivo tra aperture e chiusure si è attestato a -3.061 imprese, pari a un tasso di variazione dello stock del -0,05%, il terzo dato meno negativo degli ultimi dieci anni.

 

Rispetto allo stesso periodo del 2024, quando il saldo era stato di -10.951 unità, la dinamica della nati-mortalità segna dunque un miglioramento, tenuto conto che il primo trimestre è tradizionalmente caratterizzato da una stagionalità negativa, causata dal consolidarsi nei primi mesi del nuovo anno delle chiusure pervenute a fine dicembre.

 

Questo apparente immobilismo è tuttavia il frutto di un sistema imprenditoriale che si conferma a doppia velocità. Le società di capitali continuano infatti a espandersi a ritmi molto elevati (+0,7%), segnalandosi come l’unica forma giuridica d’impresa a chiudere il trimestre con un saldo positivo (+13.358 unità).  Continuano invece a contrarsi le imprese individuali (-11.597), le società di persone (–4.316) e le altre forme (sostanzialmente cooperative, -506 unità).

 

Dal punto di vista territoriale, è il Centro Italia l’unica macro-ripartizione con un saldo attivo alla fine del trimestre (+422 imprese), trainata in modo decisivo dal Lazio che, da solo, registra +1.657 imprese. Le altre aree geografiche rimangono in terreno negativo, ma con tassi di contrazione inferiori rispetto allo scorso anno.

 

A livello settoriale, il dato più positivo arriva dai servizi professionali, scientifici e tecnici, che segnano un saldo di +2.795 imprese (+1,10% in termini relativi rispetto alla fine di dicembre), consolidando una tendenza di fondo che premia le attività ad alto contenuto intellettuale e consulenziale. Continua invece la flessione di comparti tradizionali come il commercio (7.627 imprese in meno, per una variazione dello stock di -0,56%), l’agricoltura (-5.809 imprese, -0,84%) e la manifattura (-2.747 imprese, –0,55%).

 

Tutti i dati sono disponibili online all’indirizzo [http://www.infocamere.it/movimprese](http://www.infocamere.it/movimprese) e navigabili dalla dashboard interattiva.

 

[Immagine di fabrikasimf su Freepik](https://it.freepik.com/foto-gratuito/lavora-con-una-lente-d-ingrandimento-una-calcolatrice-e-documenti_22243377.htm#fromView=search&page=1&position=21&uuid=40f72cab-2113-4a26-b6f0-a6b400e880b0&query=bilancio+societ%C3%A0)

---

Fonte: [Imprese: bilancio stabile tra gennaio e marzo (-0,05%)](https://giornaledellepmi.it/imprese-bilancio-stabile-tra-gennaio-e-marzo-005/), Il Giornale delle PMI.
