---
title: "Imprese agricole sempre più green ma la metà non per scelta"
url: https://giornaledellepmi.it/imprese-agricole-sempre-piu-green-ma-la-meta-non-per-scelta/
author: "Redazione"
published: 2023-08-07T07:20:59+02:00
modified: 2023-08-05T23:06:16+02:00
publisher: "Il Giornale delle PMI"
language: it
sections: ["INFOIMPRESA"]
---

# Imprese agricole sempre più green ma la metà non per scelta

*Redazione · 7 Agosto 2023 · Il Giornale delle PMI*

> È quanto emerge da un’indagine del Centro Studi Tagliacarne e Unioncamere su un campione di 800 imprese agricole con almeno 2 addetti.

Le imprese agricole sono sempre più propense a investire nel green, ma la transizione è vissuta dalla maggioranza come una scelta obbligata. Una su due ha investito nella sostenibilità o lo farà tra il 2022 e il 2024, tuttavia il 47% investe solo perché spinto dalla necessità di rispettare le regole imposte a livello nazionale ed europeo. A seguire, seppure con un certo distacco, il 22% è motivato dal rischio derivante dall’inquinamento e dal cambiamento climatico per l’azienda e per la società e il 21% dalle migliori ricadute sull’immagine e sulla reputazione dell’azienda.

 

È quanto emerge da un’indagine del **Centro Studi Tagliacarne e Unioncamere** su un campione di 800 imprese agricole con almeno 2 addetti.

 

Continuando nella graduatoria delle cause più rilevanti che inducono le aziende ad avviare investimenti per ridurre l’impatto ambientale, al quarto posto troviamo con il 20% delle risposte del campione l’aumento dei prezzi delle materie prime ed energetiche e al quinto posto con il 10% l’opportunità economica e più in generale il vantaggio competitivo che questi investimenti comportano.

 

Nel complesso, le imprese agricole condotte da giovani e da donne mostrano in media una maggiore propensione a investire nel Green (rispettivamente 55% e 61% di risposte positive), mentre le imprese localizzate al Sud e nelle Isole evidenziano una minore sensibilità in materia (43%). Più propense a effettuare investimenti verdi sono in particolare le imprese di dimensioni maggiori: il 64% di quelle con oltre i 50 addetti e il 61% di quelle tra 10 e 49 addetti lo farà tra il 2022 e il 2024.

 

Entrando nel dettaglio settoriale, le imprese del settore agricolo sono più attratte a investire nella sostenibilità (58% contro il 49% imprese del comparto complessivo), seguite da quelle della Pesca (44%) e della Silvicoltura (31%).

 

***Imprese che ritengono necessario investire in tecnologie che riducono l’impatto ambientale******, secondo*** ***le*** ***motivazioni*** ***(valori*** ***%)*** ***\****

 

[![](https://giornaledellepmi.it/wp-content/uploads/2023/08/Picture.png)](https://giornaledellepmi.it/wp-content/uploads/2023/08/Picture.png)

 

*Fonte: Indagine Centro studi Guglielmo Tagliacarne**-Unioncamere* *2022*

 

*\*Domanda a risposta multipla*

---

Fonte: [Imprese agricole sempre più green ma la metà non per scelta](https://giornaledellepmi.it/imprese-agricole-sempre-piu-green-ma-la-meta-non-per-scelta/), Il Giornale delle PMI.
