---
title: "“Impresa Sicura”: contributi a fondo perduto per le PMI calabresi che investono in formazione e sicurezza sul lavoro"
url: https://giornaledellepmi.it/impresa-sicura-contributi-a-fondo-perduto-per-le-pmi-calabresi-che-investono-in-formazione-e-sicurezza-sul-lavoro/
author: "Redazione"
published: 2026-06-10T06:30:07+02:00
modified: 2026-06-09T16:12:23+02:00
publisher: "Il Giornale delle PMI"
language: it
sections: ["BANDI"]
---

# “Impresa Sicura”: contributi a fondo perduto per le PMI calabresi che investono in formazione e sicurezza sul lavoro

*Redazione · 10 Giugno 2026 · Il Giornale delle PMI*

> Cinque milioni di euro per le imprese della Calabria che vogliono migliorare la gestione dei rischi e la tutela dei lavoratori.

La **Regione Calabria** ha attivato il bando **“Impresa Sicura”**, finanziato nell’ambito del **Programma Regionale Calabria FESR-FSE+ 2021-2027**, con una dotazione complessiva di **5 milioni di euro**. Lo sportello è aperto a partire dall’**11 maggio 2026** in modalità continuativa e le domande vengono valutate periodicamente in ordine di ricevibilità e ammissibilità tecnica, fino all’esaurimento delle risorse disponibili.

 

Il bando finanzia a fondo perduto due tipologie di intervento, da realizzare congiuntamente:

 

- percorsi di formazione dei lavoratori sulla sicurezza sul lavoro, in linea con il D.Lgs. 81/2008;
- consulenza organizzativa per l’adozione di modelli di gestione, sistemi di controllo interno e procedure innovative per la riduzione dei rischi.

 

La consulenza non è finanziabile autonomamente: può essere attivata solo se abbinata a un percorso formativo.

 

Il contributo a fondo perduto varia in base alla dimensione aziendale:

 

- micro imprese: fino a 50.000 euro;
- piccole imprese: fino a 100.000 euro;
- medie imprese: fino a 150.000 euro.

 

Il valore minimo di ogni progetto ammissibile è di 15.000 euro.

 

Possono presentare domanda le **micro, piccole e medie imprese** con sede legale o unità operativa in **Calabria**, regolarmente iscritte al Registro delle Imprese, in regola con gli obblighi contributivi e fiscali e in possesso di almeno un dipendente.

 

Le domande devono essere inviate esclusivamente in via telematica tramite la [piattaforma ufficiale](https://www.ticonsiglio.com/bando-impresa-sicura-calabria/) della Regione Calabria.

 

Fonte: [cliclavoro](https://www.cliclavoro.gov.it/)

---

Fonte: [“Impresa Sicura”: contributi a fondo perduto per le PMI calabresi che investono in formazione e sicurezza sul lavoro](https://giornaledellepmi.it/impresa-sicura-contributi-a-fondo-perduto-per-le-pmi-calabresi-che-investono-in-formazione-e-sicurezza-sul-lavoro/), Il Giornale delle PMI.
