Il ritorno in grande stile delle feste di Natale: le aziende italiane vi investono oltre il 30% del budget annuale dedicato agli eventi
L’ultima indagine condotta da Kampaay, piattaforma innovativa per l’organizzazione di eventi aziendali, svela un cambiamento significativo nell’organizzazione delle feste di fine anno da parte delle aziende.
Il 2023 ha restituito valore alle interazioni personali con il 70% degli eventi di fine anno organizzati in presenza a testimonianza di un rinnovato desiderio da parte delle aziende di organizzare occasioni di connessione per alimentare la coesione del team e far crescere la cultura aziendale. Rimane comunque una tendenza a ricorrere a formati virtuali (20%) e ibridi (10%) che indica una nuova flessibilità e attenzione da parte dell’azienda alle diverse esigenze dei dipendenti e a team sempre più distribuiti in diverse zone geografiche.
La classica cena di Natale si conferma il format più popolare e riflette il desiderio di creare un’atmosfera più intima e conviviale, per rafforzare i legami interpersonali in un contesto più rilassato.
Ma il dato più sorprendente riguarda il budget che le aziende dedicano all’organizzazione delle feste natalizie che assorbe oltre il 30% dei fondi annuali messi a disposizione per gli eventi interni. “Il significativo investimento da parte delle organizzazioni negli eventi di Natale evidenzia il riconoscimento del loro valore strategico, non solo come momento di celebrazione, ma sempre più come strumento chiave per rafforzare la cultura aziendale, stimolare i dipendenti e porre le basi per un nuovo anno di successi”, commenta Lorenzo Figini, Marketing Lead di Kampaay.
Le principali tendenze emergenti
“Il Natale rappresenta sempre più un’occasione per organizzare un evento che l’azienda può vedere come investimento strategico nei confronti delle proprie risorse – prosegue Lorenzo Figini – “Un evento ben concepito può generare un ROI significativo in termini di engagement dei dipendenti, rafforzamento del brand e persino attrazione di nuovi talenti.”
Dal suo Osservatorio, Kampaay rileva una crescente tendenza da parte delle aziende di offrire ai propri dipendenti situazioni uniche e memorabili, attraverso l’organizzazione di eventi su misura che riflettono la cultura e i valori specifici dell’azienda. La classica cena aziendale è sempre più spesso accompagnata da attività interattive, come showcooking, escape room o laboratori di decorazione di biscotti, per stimolare il team building, ed esperienze che, attraverso tecnologie innovative e di realtà virtuale, ma anche legate al benessere, come sessioni di yoga o di meditazione guidata, possano coinvolgere i partecipanti.
L’attenzione alla sostenibilità, un tema sempre più centrale per le aziende, si riflette anche negli eventi che vengono organizzati con elementi eco-friendly, decorazioni sostenibili e menù a km0.