---
title: "I-Tech Innovation 2022: al via la seconda edizione della call per finanziare l’innovazione tecnologica"
url: https://giornaledellepmi.it/i-tech-innovation-2022-al-via-la-seconda-edizione-della-call-per-finanziare-linnovazione-tecnologica/
author: "Redazione"
published: 2022-03-25T07:02:31+01:00
modified: 2022-03-24T19:44:51+01:00
publisher: "Il Giornale delle PMI"
language: it
sections: ["BANDI"]
---

# I-Tech Innovation 2022: al via la seconda edizione della call per finanziare l’innovazione tecnologica

*Redazione · 25 Marzo 2022 · Il Giornale delle PMI*

> CRIF e Fondazione Golinelli investono oltre 1,5 milioni di euro per 5 Call dedicate a start-up innovative che saranno gestite dall'incubatore-acceleratore G-Factor.

Prosegue la collaborazione tra **CRI****F**, azienda globale specializzata in sistemi di informazioni creditizie e di business information, servizi di outsourcing e processing e avanzate soluzioni per il credito, e **Fondazione Golinelli**, holding filantropica che ha dato vita a una filiera unica nel suo genere che mette insieme: educazione, formazione, ricerca, trasferimento tecnologico, accelerazione, incubazione, *open* *innovation* e venture capital per valorizzare le giovani generazioni.

 

Dopo l’esperienza di successo dello scorso anno (con oltre 240 proposte pervenute e valutate), i due partner lanciano ***I-Tech*** ***Innovation*** ***2022***, la seconda edizione del **programma** **di accelerazione** **che prevede** **anche per quest’anno** **investimenti per oltre** **1****,****5** **milioni di** **euro rivolt****i** **a start-up** **innovative**.

 

L’obiettivo dei promotori è favorire nell’immediato la creazione di una nuova imprenditorialità ad alto contenuto innovativo e tecnologico, investendo su settori strategici a livello nazionale e internazionale, e nel lungo periodo contribuire a colmare il grave ritardo dell’Italia in ambito tecnologico.

 

Il progetto si articola in **3 Call for Innovation** nei settori principali confermati: ***Life*** ***Science******&******Digital*** ***Health****,* ***Fintech******&******Insurtech*** ***e*** ***Agritech&******Food******T******ech*** alle quali si affiancano quest’anno **2 Call for Plug In** per due nuove verticali sperimentali: la prima dedicata a ***Industry 4.0****,* ***Big Data processing-HCP & Applied*** ***Artificial*** ***Intelligence***, la seconda a ***Social Impact****.*

 

Saranno selezionate un massimo di **1****6** **start****–****up** tra quelle che proporranno soluzioni altamente innovative per le quali sia stato già effettuato un test sul mercato dimostrando un alto grado di maturità e solidità della tecnologia e che dispongano di un solido e avanzato piano di sviluppo e protezione della proprietà intellettuale.

 

I team selezionati parteciperanno a un programma strutturato di mentorship e di supporto allo sviluppo dei loro modelli di business della durata di 4 mesi e potranno usufruire di una serie di facilities e servizi offerti dai promotori e dai partner delle call.

 

Playmaker dell’operazione sarà l’incubatore-acceleratore **G-****Factor** di Fondazione Golinelli, che vanta una solida esperienza nella relazione e negli investimenti in start-up e progetti innovativi a livello nazionale, coadiuvata da CRIF, che nel tempo ha consolidato avanzate competenze in ambito open business e open innovation a supporto dello sviluppo anche di nuovi modelli di business e nuove realtà imprenditoriali ad elevato contenuto tecnologico e innovativo.

 

Le call di *I-Tech* *Innovation 2022* saranno gestite da G-Factor e CRIF dalla promozione alla selezione, fino al programma di accelerazione ***G-force***, che si svolgerà principalmente presso **BOOM**, il nuovo *knowledge* e *innovation* *hub* di CRIF che aprirà a Osteria Grande, alle porte di Bologna, negli ultimi mesi dell’anno.

 

**Le candidature dovranno pervenire entro domenica 19 giugno 2022** **e la lista dei team selezionati sarà resa pubblica** **lunedì** **1****0** **otto****bre 2022.**

 

L’iniziativa nasce dalla sinergia tra due realtà apparentemente diverse tra loro, ma complementari in termini di competenza, che in piena sintonia nella partnership strategica stipulata a partire dal 2019 hanno avviato un **programma pluriennale di progetti congiunti** per sostenere lo spazio fragile e strategico che da sempre divide il mondo della ricerca da quello dell’impresa.

 

A questo riguardo, a dicembre 2021 CRIF e Fondazione Golinelli hanno dato vita anche a **StartHub**, una community nazionale dedicata alle start-up con l’obiettivo di creare nuove sinergie a supporto delle giovani realtà imprenditoriali, mettendo a disposizione un capitale unico di esperienze e competenze e un network di respiro internazionale con rappresentanti del mondo dell’impresa, della finanza e della ricerca.

 

Inoltre, la seconda edizione di I-Tech Innovation si apre anche ad altre partnership con aziende e istituzioni, come quelle con il Competence Center BI-REX, Emil Banca, Gruppo BCC Iccrea e BPER.

 

*«**La prima edizione del programma* *I-Tech* *I**nnovation 2021 ha dimostrato la raggiunta maturità di una realtà come G-**Factor* *nell’indirizzare e nel gestire l’accelerazione tecnologica e organizzativa attorno a innovazioni disruptive. G-**Factor* *è stata di fatto essa stessa una start**–**up fino ad oggi, ma si è già affermata come operatore di riferimento nei propri settori e segmenti* *di intervento a livello nazionale. In prospettiva, con questa nuova edizione del programma, intendiamo anche iniziare a proporci come player internazionale. A partire dal 2021, la collaborazione con CRIF ci ha poi fortemente qualificato come catalizzatori* *di altre forze territoriali e nazionali che si stanno aggregando attorno alla nostra comune piattaforma: ed è forse questa la cosa più importante, che ci restituisce un riconoscimento dell’intuizione comune e del lavoro fatto insieme in questi primi anni»* afferma **Andrea Zanotti, Presidente di Fondazione Golinelli.**

 

*«**Quello che l’**I-Tech* *Innovation* *2021* *ci ha dimostrato è che per sostenere la crescita di eccellenze dell’innovazione è necessario un approccio “aperto”, che consenta agli stimoli innovativi di permeare dall’esterno e alle sinergie di svilupparsi in una rapida evoluzione.* *Questo è lo spirito che ci ha guidati con entusiasmo a lanciare la collaborazione con Fondazione Golinelli e G-**Factor**, e che ci trov**a convinti nella volontà di arricchire il programma con la presenza di nuovi partner, con l’obiettivo di portare ai giovani innovatori le opportunità, i vantaggi e le risorse di cui hanno bisogno per avere successo nella costruzione di modelli di business* *vincenti* *e di* *soluzioni che cambiano il mondo**»* dichiara **Carlo** **Gherardi****, Amministratore** **D****elegato d****i CRIF**.

 

*«**L’intuizione di Fondazione Golinelli di creare G-**Factor* *risale alla fine del 2016 e, dal 2018 in poi, subito dopo averla fatta nascere, le abbiamo impresso un ritmo operativo molto sostenuto: oltre 450 proposte di start**–**up valutate, 18 accelerate con investimenti come socio di minoranza; 3 diverse edizioni del programma di accelerazione, 2 le prime exit totali; capitali raccolti pari a 5 volte quanto investito da G-**Factor**, e il valore complessivo delle società ad oggi quasi raddoppiato* – spiega **Antonio Danieli, Vice Presidente e** **D****irettore** **G****enerale di Fondazione Golinelli e Amministratore unico di G-****Factor**. *La partnership industriale con CRIF ha permesso inoltre di mettere in luce come G-**Factor* *– oltre ad essere* *un venture* *builder nel settore Life Science e Digital Health – sia oggi in grado di offrire risposte efficaci a richieste esigenti da parte di grandi corporate, nell’ambito della open* *innovation**, in altri settori produttivi e di servizio, accumunati da una richiesta di evoluzione fortemente digital e tech* *oriented**»**.*

 

*«**L’imprenditorialità e l’innovazione rappresentano il migliore investimento possibile per la sostenibilità futura.* *Il programma* *I-Tech* *Innovation* *e la partnership con l’incubatore**-acceleratore* *G-**Factor* *non solo* *ci permettono* *di agire come catalizzatori di nuove soluzioni* *e tecnologie* *attraverso* *il supporto che forniamo alle start**–**up accelerate, ma g**enera**no* *quella contaminazione di know-how, esperienze ed energie* *fondamentali per l’innovazione, con lo sguardo sempre rivolto alla* *messa a terra di risultati concreti.* *Il programma* *I-Tech* *Innovation* *rappresenta* *quindi* *per CRIF* *una sfida* *a considerare l’innovazione attra**verso il c**ambio di prospettiva, dove* *l’accelerazione* *diventa* *presupposto allo sviluppo di partnership strategiche all’interno dell’ecosistema CRIF**»* – aggiunge **Valeria** **Racemoli****,** **Open Innovation** **Project** **Manager** **–** **InnovEcos** **di** **CRIF**.

 

*«**BI-REX è un partner chiave del percorso di incubazione e accelerazione ideato dalla Fondazione Golinelli e da CRIF: attraverso questa collaborazione* – afferma **Stefano** **Cattorini****, Direttore Generale BI-REX** – *intendiamo mettere a disposizione delle start-up i nostri servizi e in particolare le tecnologie Industria 4.0 della nostra Linea Pilota,* *affinché* *possano dotarsi di tutti i necessari strumenti innovativi in maniera funzionale alla loro crescita. Una grande iniziativa che rafforza il nostro ruolo a supporto del tessuto imprenditoriale nazionale**»**.*

 

*«Supportare la nascita di nuove imprese fa parte della storia del credito cooperativo: ma vogliamo essere anche inclusivi e sostenibili, in linea con l’articolo 2 del nostro statuto. Favorire startup che consentano di ridurre le* *barriere*  *̶*  *siano esse digitali che fisiche*  *̶*  *nella fruizione dei servizi finanziari è linea con gli obiettivi dell’agenda Onu 2030 e coerente con le azioni del nostro* *piano di sostenibilità. Siamo innovatori responsabili e vogliamo, anche grazie al nostro hub MUG, cooperare insieme a Fondazione Golinelli e CRIF per migliorare l’accessibilità di tutti i nostri canali di contatto, favorendo la crescita di nuove imprese»* conclude **Daniele Ravaglia, Direttore Generale di Emil Banca**.

---

Fonte: [I-Tech Innovation 2022: al via la seconda edizione della call per finanziare l’innovazione tecnologica](https://giornaledellepmi.it/i-tech-innovation-2022-al-via-la-seconda-edizione-della-call-per-finanziare-linnovazione-tecnologica/), Il Giornale delle PMI.
