I martedì della Community PMI: pensa-decidi-agisci
Ogni martedì alle 11:30 sono ripresi gli incontri della Community di imprenditori, imprenditrici e manager da me ideata e condotta e promossa da A.P.I. Associazione Piccole e Medie Industrie. Una bella esperienza di condivisione non delle preoccupazioni e dei problemi, certamente presenti nella mente di tutti, ma delle soluzioni possibili per uscire dalla crisi. Per costruire l’oggi e il domani.
Anzi, abbiamo deciso, un po’ scherzando è un po’ sul serio, di abolirla proprio la parola problema, perché è un concetto che blocca e frena, getta nel fossato del pessimismo. Invece la nostra energia personale va orientata al passo che dobbiamo compiere per uscire dal fossato del problema.
Fin dal primo Lockdown ci siamo dati un approccio disruptive, per ripensare a base zero l’impresa, di qualunque settore fosse. Un modo efficace per uscire dal tunnel del pessimismo e dallo shock che il Covid e il lockdown che ne è seguito ha provocato.
Ci siamo scambiati riflessioni di strategia, allenati con tecniche di management, tratte dai metodi utilizzati delle società più grandi o multinazionali, per applicarle concretamente nelle realtà delle PMI italiane. Che sono il 98% del tessuto produttivo del nostro paese e hanno una rilevanza sul Pil straordinaria. E adottato piani di azione conseguenti. Secondo quel modello di leadership essenziale – da me concepito – che abbiamo deciso di adottare: pensa-decidi-agisci.
Abbiamo ritrovato insieme così una capacità di visione più limpida e chiara, che punta all’essenziale.
Una Community che è diventata una sorta di “Business School” per gli imprenditori e le imprenditrici associati ad A.P.I. che ha visto una crescita oggettiva delle competenze e delle capacità gestionali. E una maggiore serenità e collaborazione in tutte le persone che hanno partecipato. Ed anche occasioni di sinergie di business.
“Questa Community, nata nel marzo 2020 in pieno Lockdown, ha visto gli imprenditori ripensare il loro essere leader, allenare e migliorare competenze; interrogarsi sulle nuove strategie di impresa, riflettere sul posizionamento competitivo di mercato, confrontarsi sui nodi della gestione economica e finanziaria o dell’organizzazione e del personale. Raccontare e condividere le esperienze nella community delle PMI, che è proprio dello spirito dell’Associazione” – dice il Presidente di A.P.I., Paolo Galassi.
Ogni martedì riprendono gli incontri via web dalle 11.30 alle 12.30.
È possibile partecipare gratuitamente.
Come scelta di valore che l’Associazione A.P.I. ha creato per le aziende associate e che ha voluto allargare, per farne conoscere l’opportunità, a tutte le PMI.
Per ottenere il link scrivere a: