I marketplace come canale efficace di vendita
I marketplace stanno negli ultimi anni affollando il mercato italiano, trasformandolo completamente. I rivenditori online nostrani, in particolar modo nei settori dell’elettronica e dell’editoria, non riuscendo a contrastare queste egemonie economiche, lasciano a questi colossi gran parte del mercato.
«I marketplace sono in generale il luogo reale o metaforico in cui avvengono degli scambi. Nella lingua italiana i marketplace servono tuttavia ad indicare i siti internet di intermediazione per la compravendita di un bene o un servizio; in altre parole il marketplace, che in lingua inglese significa “luogo di mercato”, è un mercato online in cui sono raggruppate le merci di diversi venditori o diversi siti web. L’esempio più noto di marketplace è eBay (o Amazon, nda)». Wikipedia
Uno dei trend più chiari dei prossimi anni è dunque l’affermazione dei marketplace, luoghi in cui il cliente può trovare tutti i prodotti che cerca, e al tempo stesso canali utili ai venditori per raggiungere nuovi clienti in tutto il mondo.
In Italia gli shop online sono in continua crescita, +19% l’anno scorso (Report Casaleggio). Anche la vendita sui marketplace è in crescita, dell’8% rispetto al 2015 (vedi grafico), questo nonostante i costi di commissione possano arrivare al 25% per alcune tipologie di prodotto.
Va inoltre considerato il fatto che il marketplace possa entrare in diretta concorrenza con canali di vendita più redditizi, come ad esempio il proprio e-commerce, e che spesso alle nostre PMI manchino le competenze necessarie a gestire efficacemente la vendita sui marketplace.
I marketplace risultano quindi essere un canale di vendita dall’alto potenziale. Non bisogna però dimenticare le basi della strategia di comunicazione: target, posizionamento, obiettivi. Sulla base di questi, con l’aiuto del Visual Communication Planner, è possibile concludere se e quali marketplace possano essere inseriti nella propria strategia di vendita.
Gabriele Carboni lavora con Philip Kotler, padre del marketing moderno, progettando il futuro del marketing. Kotler lo riconosce come guida nell’Impact Marketing. Carboni è noto come “Game-changer” nelle strategie di marketing digitale e influencer di spicco nel marketing in Italia. È coautore con Kotler di “Essentials of Modern Marketing” e del libro “Doers & Dreamers” con Seth Godin e altri esperti. Ha molti anni di esperienza in strategia di marketing digitale, è consulente, formatore e speaker a livello internazionale.