I dieci asset delle Governance e delle Risorse Umane nelle PMI dei prossimi decenni
- Come si costruisce un’organizzazione in grado di navigare in acque turbolente?
- Quali capacità devono avere le governance e i manager per proiettare le aziende nel futuro?
- Quanto è essenziale la cultura aziendale?
Una recente analisi realizzata da Ecole (Enti confindustriali lombardi per l’education) ha individuato i fabbisogni formativi del tessuto produttivo e le competenze essenziali per la crescita del proprio business. Il digitale e la sostenibilità sono, oggi, i due grandi asset strategici che le imprese sono chiamate a sviluppare per favorire la loro competitività assieme ad un terzo: l’abilità manageriale, considerata una leva strategica per accompagnare la “twin transition”. La gestione del cambiamento, la leadership, il lavoro di squadra e il coinvolgimento dei collaboratori costituiscono gli strumenti per radicare nell’organizzazione le novità legate all’introduzione delle variabili “blue&green”.
Nelle PMI, il motore di sviluppo delle economie contemporanee, i livelli di managerialità non sono sempre adeguati: manca la capacità di essere resilienti ai cambiamenti attraverso le nuove competenze di imprenditori e figure direttive. Occorrono dunque programmi di formazione e di sviluppo manageriale, costruiti sui bisogni specifici delle PMI, in grado di sostenere il business e di innescare processi che apportino valore a tutta l’organizzazione aziendale.
Nei prossimi appuntamenti su questo giornale, Carlo Romanelli, psicologo del lavoro, docente, consulente in tematiche di riorganizzazione aziendale e di management, condurrà il lettore in un percorso alla scoperta dei presupposti per una governance efficace e delle caratteristiche alla base di un’impresa innovativa e solida. Romanelli è responsabile in Italia di “The Hardiness Institute”, l’organizzazione internazionale che si occupa di ricerche e studi sulla resilienza, nonché fondatore di Net Working srl, la società di consulenza strategica e organizzativa per le imprese.
Gli argomenti che tratteremo:
- Il conflitto e la crisi: l’agguato del cigno nero
- Cultura aziendale: quando il seme si trasforma in pianta
- Il check up organizzativo serve?
- Spirito e lavoro di squadra, competenze e talenti
- La leadership può essere “gentile”?
- L’engagement delle Risorse Umane
- La Mindfulness che riduce lo stress
- Resilienza: perché misurarla e costruirla?
- La comunicazione e il feedback costruttivo
- Verso nuovi mondi da costruire
Immagine di Freepik