Fuori dalla routine
Oggi e sempre più il mercato predilige gli estremi. “O sei low cost o sei eccellente” sostiene Seth Godin, guru del marketing. Noi stessi, quando cerchiamo qualcosa di importante, lo vogliamo mediocre? O cerchiamo il meglio, in rapporto a quello che è alla nostra portata? Un prodotto, un servizio di fascia media sarà sempre meno interessante per il mercato, e quindi meno redditizio per gli imprenditori e i professionisti che lo fanno.
Oggi la velocità del mondo e dell’economia globale richiede a tutti noi il coraggio di uscire dall’inerzia delle routine, di buttare via le vecchie lenti con cui abbiamo guardato, impostato, gestito il nostro business. Forse anche la nostra vita.
Oggi è utile ripensare la nostra attività, fosse una start up, con un approccio disruptive.
Il coraggio che hanno avuto 3 aziende eccellenti:
- Netflix: nata come società di noleggio di DVD per posta, Netflix ha affrontato la crisi di quel mercato con un’importante trasformazione: ha spostato il focus sullo streaming online, investendo per realizzare produzioni originali e creando una piattaforma di distribuzione globale. È diventato il principale servizio di streaming al mondo, rivoluzionando l’intera industria dell’intrattenimento.
- Apple: Nei primi anni 2000, Apple stava attraversando una seria crisi finanziaria. Anziché ripiegare su stessa ha adottato un approccio disruptive, potenziando innovazione e design. L’ iPod, seguito poi dall’iPhone e dall’iPad hanno ridefinito l’industria della musica, dei telefoni cellulari e dei tablet. Oggi Apple è l’azienda più valutata al mondo.
- Airbnb: Durante la crisi del 2008, i fondatori di Airbnb si trovarono in difficoltà finanziaria personale. Per monetizzare il loro spazio libero in casa e affittarlo a ospiti decisero di creare una piattaforma online che consente di affittare stanze o intere proprietà per brevi soggiorni. Airbnb ha sconvolto l’industria alberghiera tradizionale, consentendo alle persone comuni di guadagnare denaro extra e offrendo agli ospiti un’alternativa più economica e unica rispetto agli alberghi convenzionali.
Adottare un’innovazione radicale può trasformare non solo l’azienda stessa, ma interi settori.
6 tappe di un approccio disruptive fuori dalla routine, per noi oggi:
- Cosa serve al mercato? Non cosa vuole il mio attuale mercato. “Se avessi chiesto ai clienti cosa volessero avrebbero risposto: cavalli più veloci” disse Henry Ford parlando dell’idea di costruire automobili. Quindi la domanda efficace è: cosa i clienti sono disposti a pagare di ciò che facciamo?
- Quali soluzioni e benefici, realmente migliori della concorrenza offriamo al cliente con il nostro prodotto o servizio? Non qual è il prodotto cui siamo più affezionati. Ma quale è la qualità più rilevante che il nostro Cliente percepisce come tale e ci riconosce.
- Se non avessimo vincoli di denaro, di tecnologia, di competenze professionali e di caratteristiche delle persone che lavorano nell’azienda come potremmo realizzarlo? Coinvolgi i tuoi collaboratori diretti in questa riflessione. Chi è più vicino all’azione può offrire uno sguardo diverso su aspetti che nel nostro ruolo non vediamo. Anche utili alla strategia, non solo a miglioramenti operativi.
- Come può funzionare senza di me? Come organizzare la mia azienda che possa prescindere dalla mia presenza? creare una macchina che non devo pilotare personalmente 24 ore su 24, 7 giorni su 7? Per gli imprenditori che si sentono stanchi di lavorare sempre o ovunque, questa è la vera domanda. Immagina di doverti assentare, non per due settimane in agosto, ma per due mesi. Cosa ti inventeresti per stare tranquillo? Quali sistemi di gestione, procedure e strumenti,
- Come sarebbe se fosse più facile di come abbiamo sempre fatto?
Il coraggio di sfidare gli status quo, gli atteggiamenti conservativi dei soci e dei collaboratori, che ti ripetono: “abbiamo sempre fatto così!”.
Quando ti senti stressato, teso o sopraffatto, di solito è perché stai complicando troppo qualcosa o non riesci a prendere la strada semplice perché senti che dovresti sforzarti di più.
Cerca soluzioni semplici. Se la soluzione non è semplice, probabilmente non è la soluzione giusta. - Delega di più. il Quoziente di intelligenza delle persone che lavorano con noi sembra raddoppiare non appena diamo loro responsabilità e dimostriamo fiducia nei loro confronti.
L’altra faccia della medaglia? Lascia che piccole criticità accadano. Questo è possibile solo se guardi la tua impresa dall’alto, dedichi tempo ed energie a pensare come dovrebbe essere la tua attività, anziché fare “l’operaio di te stesso”.
La frase di oggi
“La vita non è trovare sé stessi. La vita è creare sé stessi” George Bernard Shaw, scrittore.