---
title: "Fondo Start Up, 14 milioni per le nuove imprese venete"
url: https://giornaledellepmi.it/fondo-start-up-14-milioni-per-le-nuove-imprese-venete/
author: "Redazione"
published: 2025-06-17T06:30:55+02:00
modified: 2025-06-16T18:34:10+02:00
publisher: "Il Giornale delle PMI"
language: it
sections: ["FINANZIAMENTI"]
---

# Fondo Start Up, 14 milioni per le nuove imprese venete

*Redazione · 17 Giugno 2025 · Il Giornale delle PMI*

“C’è un momento in cui le idee diventano progetti coraggiosi che richiedono un sostegno da parte nostra*.* Con i 14 milioni di euro previsti dalla nuova sezione Start Up del Fondo Veneto Competitività, è ufficialmente operativa una misura concreta, innovativa e coraggiosa con cui la Regione supporta chi decide di investire sul proprio futuro, avviando una nuova impresa, affiancandosi a chi crea valore, lavoro e innovazione nella nostra terra”.

 

L’assessore allo Sviluppo economico **Roberto Marcato** commenta così l’avvio ufficiale della Sezione Start Up del Fondo Veneto Competitività, con cui la Regione del Veneto apre le porte a un nuovo modo di credere nel futuro: 14 milioni di euro destinati a chi vuole costruirlo con le proprie mani, avviando una nuova impresa.

 

“Sostenere l’autoimprenditorialità – aggiunge Marcato – significa credere nella capacità dei nostri territori di rigenerarsi ogni giorno attraverso le idee delle persone. Con questa misura mettiamo a disposizione strumenti finanziari accessibili e intelligenti. Il prestito a tasso zero, senza la necessità di alcuna forma di garanzia e con una quota convertibile in contributo a fondo perduto fino al 40%, è un segnale forte: vogliamo premiare chi investe in occupazione di qualità”.

 

Nata nell’ambito del Programma Regionale Veneto FESR 2021-2027, la Sezione Start Up è pensata per accompagnare fin dall’inizio le nuove realtà nei settori del manifatturiero, dei servizi e del commercio, con una particolare attenzione ai progetti che portano con sé innovazione, sostenibilità e digitalizzazione.

 

Il cuore della misura è un prestito a tasso zero, senza alcuna garanzia richiesta, che copre fino al 100% degli investimenti. E non solo: se si investe in qualità, occupazione o si ottengono certificazioni ambientali, fino al 40% dell’importo può essere trasformato in contributo a fondo perduto.

 

La dotazione iniziale è suddivisa in due linee d’intervento: la Linea A dedicata a PMI e lavoratori autonomi attivi da meno di tre anni, con investimenti ammessi da 20.000 a 75.000 euro; la Linea B per le imprese emergenti seguite da incubatori, Competence Center e soggetti qualificati che hanno aderito all’iniziativa, per cui l’investimento può arrivare fino a 150.000 euro.

 

Lo sportello per presentare domanda è già attivo. Per informazioni è possibile contattare Veneto Innovazione – Area Agevolazioni, in qualità di gestore dei fondi, allo 041.3967251 o via mail email: [agevolazioni@venetoinnovazione.it](mailto:agevolazioni@venetoinnovazione.it).

---

Fonte: [Fondo Start Up, 14 milioni per le nuove imprese venete](https://giornaledellepmi.it/fondo-start-up-14-milioni-per-le-nuove-imprese-venete/), Il Giornale delle PMI.
