Fondo di Garanzia, crescono i finanziamenti alle imprese innovative
Imprese e Fondo di Garanzia PMI: superati i 3 miliardi di euro erogati in favore delle imprese innovative.
È quanto emerge dalla nuova edizione (secondo trimestre 2021) del rapporto a cura dalla DG per la Politica Industriale, l’Innovazione e le PMI del MISE, in collaborazione con MedioCredito Centrale.
L’accesso agevolato in favore delle imprese innovative
Le startup innovative, le PMI innovative e gli incubatori certificati che intendono richiedere un finanziamento bancario possono attivare la copertura del Fondo di Garanzia gratuitamente, secondo una procedura altamente semplificata. La garanzia copre l’80% del prestito e può ammontare fino a 2,5 milioni di euro per impresa.
Startup innovative
A giugno 2021, le startup innovative italiane hanno ricevuto complessivamente finanziamenti bancari per oltre di 1,8 miliardi di euro, suddivisi in 11mila singole operazioni grazie al supporto del Fondo di Garanzia per le PMI.
Dall’avvio dello strumento nel 2013, si contano circa 6mila startup beneficiarie, per una media di circa 165 mila euro per singola operazione.
PMI innovative
Nel secondo trimestre 2021 continua il trend di crescita per finanziamenti in favore delle PMI innovative. Il Fondo di Garanzia ha infatti sostenuto le imprese con 1,2 miliardi di euro, 750 milioni dei quali solo nel 2020.
Al 30 giugno 2021 si contano oltre 1.200 imprese beneficiarie, per un valore medio delle operazioni risultate nell’erogazione di un prestito pari a circa € 300mila, mentre la durata media del finanziamento è di circa 52 mesi.
Nonostante le condizioni di accesso delle PMI innovative alla garanzia del FGPMI si discostino significativamente rispetto a quanto previsto per le startup innovative e gli incubatori certificati, dal 2016 anche le PMI innovative accedono gratuitamente al Fondo di Garanzia.
Distribuzione territoriale
Il Fondo di Garanzia viene utilizzato con una frequenza abbastanza omogenea a livello regionale, anche se si riscontrano scontamenti sensibili. La Lombardia è ancora in testa per numero di operazioni e per quantità di risorse mobilitate, ma anche la regione Marche vanta numeri importanti su entrambe le metriche. Lazio, Piemonte, Veneto ed Emilia-Romagna oltre i 100 milioni di finanziamenti. Campania prima tra le regioni del Mezzogiorno.