---
title: "Flat tax sostitutiva dell’Irpef per i contribuenti con partita Iva: chiusa la consultazione pubblica, online la circolare con i chiarimenti"
url: https://giornaledellepmi.it/flat-tax-sostitutiva-dellirpef-per-i-contribuenti-con-partita-iva-chiusa-la-consultazione-pubblica-online-la-circolare-con-i-chiarimenti/
author: "Redazione"
published: 2023-06-29T06:30:28+02:00
modified: 2023-06-28T18:54:45+02:00
publisher: "Il Giornale delle PMI"
language: it
sections: ["FISCO IMPRESA"]
---

# Flat tax sostitutiva dell’Irpef per i contribuenti con partita Iva: chiusa la consultazione pubblica, online la circolare con i chiarimenti

*Redazione · 29 Giugno 2023 · Il Giornale delle PMI*

> Pronte le indicazioni sulla tassa piatta incrementale con aliquota fissa del 15%.

Pronte le indicazioni sulla tassa piatta incrementale con aliquota fissa del 15%: con la [circolare n. 18/E](https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/web/guest/normativa-e-prassi/circolari), che segue la bozza pubblicata in consultazione lo scorso 6 giugno, l’Agenzia chiarisce chi può accedere al regime agevolato (Legge n. 197/2022), come determinare la base imponibile, quali i redditi da considerare e quali quelli esclusi. Si tratta di un regime opzionale, per quest’anno, sostitutivo dell’Irpef e delle relative addizionali regionale e comunale. Chi sceglie la *flat* *tax* applica un’aliquota fissa del 15% sulla differenza tra il reddito d’impresa e di lavoro autonomo determinati nel 2023 e il reddito d’importo più elevato dichiarato negli anni dal 2020 al 2022.

 

**I** **contribuenti interessati** – Possono optare per il nuovo regime le persone fisiche che esercitano attività d’impresa e/o arti e professioni. Dentro al perimetro della *flat* *tax* incrementale anche l’impresa familiare e l’azienda coniugale non gestita in forma societaria, in entrambi i casi limitatamente al titolare. Tra i casi di esclusione, invece, i redditi delle società di persone, imputati ai soci per “trasparenza” e quelli derivanti dall’esercizio di arti e professioni in forma associata, imputati ai singoli. Fuori dalla misura anche i contribuenti che, nel 2023, aderiscono al regime forfetario (L. n. 190/2014) mentre non perdono la possibilità di optare per la tassa piatta incrementale coloro che hanno applicato lo stesso regime forfetario, o il regime “di vantaggio” (Dl n. 98/2011), dal 2020 al 2022 (in uno o più anni).

 

**Le modalità di calcolo** – La circolare illustra, anche con alcuni esempi, come si determina la base imponibile: occorre calcolare la differenza tra il reddito d’impresa e di lavoro autonomo determinati nel 2023 e il reddito d’importo più elevato (di impresa e di lavoro autonomo) dichiarato negli anni dal 2020 al 2022. A questa differenza si applica la franchigia del 5%, calcolata sul reddito più elevato del triennio. Sul reddito così determinato, nel limite massimo di 40mila euro, si applica l’aliquota fissa del 15%. L’ulteriore quota di reddito, non soggetta a imposta sostitutiva, confluisce nel reddito complessivo soggetto a tassazione progressiva Irpef.

---

Fonte: [Flat tax sostitutiva dell’Irpef per i contribuenti con partita Iva: chiusa la consultazione pubblica, online la circolare con i chiarimenti](https://giornaledellepmi.it/flat-tax-sostitutiva-dellirpef-per-i-contribuenti-con-partita-iva-chiusa-la-consultazione-pubblica-online-la-circolare-con-i-chiarimenti/), Il Giornale delle PMI.
