Export Digitale: dall’obiettivo al risultato
- Gabriele Carboni
- 6 Marzo 2020
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Il concetto di Export Digitale ampliato da Weevo ha il suo cardine in un metodo concreto che fa dell’analisi dello scenario strategico e comunicativo dell’azienda il primo passo da compiere. Per farlo, utilizziamo il Visual Communication Planner, uno strumento gratuito che è possibile scaricare a questo indirizzo: http://visualcommunicationplanner.it/
La fase di consulenza iniziale aiuta a definire insieme all’azienda gli obiettivi da raggiungere.
Può impegnare più giornate, coinvolgendo diverse funzioni aziendali, tra le quali il titolare o l’amministratore, il marketing manager, il direttore commerciale e l’export manager.
In altre situazioni si tratta di una breve analisi preventiva che ha lo scopo di individuare gli elementi per una quotazione delle attività operative.
Ho visitato recentemente un’azienda decisa a investire in web marketing per aprire un nuovo mercato estero.
Discutendo gli elementi del Visual Communication Planner, la titolare mi ha posto un quesito interessante: “L’agenzia web che segue le nostre attività sul mercato italiano pone particolare attenzione ai clic sugli annunci dei canali social e al CTR. Secondo te quanti clic possiamo raggiungere sul mercato polacco?”
Il CTR o Click Through Rate è un valore che indica il rapporto tra il numero di clic su un annuncio pubblicitario e il numero delle visualizzazioni dello stesso. Più è alto, più l’annuncio è probabilmente in linea con la ricerca dell’utente. Preso fine a sé stesso però, non è un dato significativo né indicativo dell’andamento di una campagna.
Così rispondo: “Esistono alcuni strumenti che permettono un’analisi preventiva e quindi una previsione del CTR e di altri parametri relativi a un annuncio. Non è però sulle metriche che mi focalizzerei in questa fase. L’obiettivo da raggiungere riguarda il CTR e i clic sugli annunci o l’ottenimento di contatti commerciali?”
“Sicuramente la seconda” risponde l’imprendritrice. “Ma è possibile usando un sito web?”
“Sì” rispondo “è proprio l’obiettivo di una corretta strategia di Export Digitale B2B. I potenziali distributori e rivenditori cliccano sui nostri annunci, raggiungono il sito web, e compilano il modulo di contatto. In media, ci aspettiamo da un contatto al mese fino a uno a settimana.”
“Questo è sicuramente l’obiettivo che abbiamo in mente.” prosegue la titolare “Ma come arriviamo dall’obiettivo al risultato?”
“Ve lo spiego subito. Definiamo la strategia, produciamo i contenuti tramite i nostri copywriter madrelingua, costruiamo il sito web single-page dedicato al mercato polacco e avviamo le attività pubblicitarie su Google e Linkedin.”
Mentre parlavamo, la titolare dell’azienda aveva preso appunti sulla sua copia del Visual Communication Planner. Senza rendersene conto aveva riempito tutte le caselle.
“Ottimo” ha ribattuto “sembra che la strategia sia definita. Partiamo!”
Avviare una qualsiasi attività di web marketing su un mercato estero senza aver definito la strategia non è una buona idea. Molti assegnano priorità alle azioni da compiere, alle attività strutturali come realizzare un nuovo sito web, senza aver prima identificato e chiarito quali siano gli obiettivi, il Marketing Distinguo e i contenuti che servono.
Il Visual Communication Planner è uno strumento gratuito ideato per aiutare imprese e agenzie a non commettere questo errore.
“La strategia è il ponte tra l’obiettivo e il risultato” Gabriele Carboni
Alcuni link utili:
- tutte le date ai webinar gratuiti sull’Export Digitale: http://exportdigitale.weevo.it/
- il sito dedicato al libro: https://www.libroexportdigitale.it/
- il sito di Weevo: https://www.weevo.it/
- il blog dedicato ai Digital Export Manager: http://www.digitalexportmanager.com
Gabriele Carboni lavora con Philip Kotler, padre del marketing moderno, progettando il futuro del marketing. Kotler lo riconosce come guida nell’Impact Marketing. Carboni è noto come “Game-changer” nelle strategie di marketing digitale e influencer di spicco nel marketing in Italia. È coautore con Kotler di “Essentials of Modern Marketing” e del libro “Doers & Dreamers” con Seth Godin e altri esperti. Ha molti anni di esperienza in strategia di marketing digitale, è consulente, formatore e speaker a livello internazionale.