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Food Italiano: Cosa “incoronano” gli americani

MTW GROUP, società di business advisory con sede a Miami che assiste le aziende del Made in Italy nei processi di internazionalizzazione, ha evidenziato in uno snapshot la percezione negli Stati Uniti della “cucina italiana”.

Un sondaggio svolto dal New York Times tra i propri lettori, alla domanda sulle preferenze per i migliori piatti al mondo 2 soli sono risultati i piatti considerati come italiani: le fettuccine Alfredo e la pepperoni pizza.

Ora le fettuccine Alfredo sono un eccellente caso di marketing perché qui negli Usa tutti le considerano una prelibatezza italiana mentre in Italia nessuno le conosce e nessun ristoratore le propone. Come mai?

“To Alfredo the King of the noodles”

La storia dice che 2 divi di Hollywood del cinema muto, Douglas Fairbanks e Mary Pickford gustarono questo piatto in una trattoria di Roma agli inizi del ‘900 e fecero dono al ristoratore di 2 posate di oro massiccio con la dedica “To Alfredo the King of the noodles” (ad Alfredo, il re delle tagliatelle) e da qui si è sviluppata una story-to-tell, come si dice nel marketing, che ha agito da propulsore per promuovere un piatto (che molti locali italo-americani tuttora hanno in menu) e una salsa Alfredo (disponibile nei supermercati) che tutto è tranne che parte del panorama culinario italiano ma che qui è invece sinonimo di italianità.

“Pepperoni Pizza: il 52% degli americani la incoronano come best pizza!”

E passando alla pizza, quella napoletana, dopo anni di massiccia campagna a livello globale ha avuto il riconoscimento da parte dell’Unesco nel 2017 di “patrimonio culturale intangibile” ma la pepperoni pizza non ha nulla che possa ricordare una pizza italiana.

Di fatto “pepperoni” in inglese (con la doppia p) non è sinonimo di peperoni in italiano bensì si tratta di un insaccato, tipo salame, prodotto negli USA utilizzando carne di maiale, a grana fine, dal colore rosso vivo e dal gusto leggermente piccante e affumicato.

Da sottolineare che di tutte le possibili versioni e condimenti di pizza, la pepperoni pizza incontra il gusto del 52% degli americani che la incoronano come la pizza favorita e la più popolare (e oggi disponibile pure con i “pepperoni” farciti nel cornicione della pizza a riconferma della elevata preferenza per questo tipo di pizza).

Sapete, con queste premesse, come creare uno story telling e un branding distintivo per il vostro autentico prodotto italiano?

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