EIT Food Accelerator: incentivi per startup agroalimentari innovative

EIT Food Accelerator Network ha aperto le candidature per il programma di accelerazione dedicato alle startup agroalimentari che affrontano le principali sfide del sistema alimentare europeo. Offrendo supporto in termini di formazione, tutoraggio e risorse, il programma aiuterà le startup a validare la propria tecnologia, accelerare la commercializzazione e prepararsi per attrarre investimenti.

La durata del programma è di 2-3 mesi e si svolge in modalità ibrida tramite sei hub di innovazione in tutta Europa, ognuno con un focus specifico:

  • Soluzioni circolari per i sistemi alimentari (Helsinki);
  • Alimenti come medicina (Haifa);
  • Agricoltura resiliente al futuro (Varsavia);
  • Nuovi ingredienti e bioprocessi (Parigi);
  • Catene di approvvigionamento resilienti e riduzione delle emissioni Scope 3 (Monaco);
  • Imballaggi alimentari sostenibili (Bilbao).

Le startup selezionate avranno l’opportunità di ricevere fino a €50.000 in finanziamenti per lo sviluppo tecnologico, supporto per identificare e colmare le lacune tecnologiche, accesso a strutture e risorse di ricerca, e collaborazioni con partner industriali e investitori.

Possono candidarsi le startup registrate in un Paese membro dell’UE o associato a Horizon Europe (incluso il Regno Unito), fondate a partire dal 2015, e con progetti pilota o prototipi di tecnologia innovativa.

Le domande possono essere inoltrate sul portale dedicato entro il 21 febbraio 2025.

Fonte: cliclavoro

Immagine di freepik

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.