E-commerce ed export
Strategie web per i mercati esteri (Hoepli)
PRENOTA IL LIBRO CON IL 15% DI SCONTO
L’internazionalizzazione delle PMI è un processo delicato che richiede tempo e denaro. Quella che chiamiamo Digital Disruption sta cambiando il modo in cui le aziende fanno business, così come il modo in cui le imprese possono comunicare con i loro clienti in tutto il mondo. Il Web Marketing ci sta guidando verso una nuova era, dove le aziende smettono di fare pubblicità, per (ri)cominciare a comunicare.
L’e-commerce è uno dei canali che le PMI possono utilizzare per comunicare e vendere su Internet. L’online shopping può essere una grande opportunità per l’avvio o il consolidamento del proprio business, anche al di fuori del mercato domestico, offrendo agli imprenditori la possibilità di approcciare nuovi Paesi, a una frazione del costo di un processo di internazionalizzazione tradizionale.
Grazie al commercio elettronico, i potenziali clienti possono:
- risparmiare tempo;
- scegliere all’interno di un’ampia gamma di prodotti;
- trovare rapidamente una risposta alle proprie esigenze;
- comparare prodotti e servizi per prezzo, qualità e caratteristiche;
- riflettere liberamente sulle proprie decisioni d’acquisto;
- salvare le proprie preferenze per gli acquisti futuri;
- mantenere la traccia delle spedizioni;
- acquistare 24 ore su 24.
In ambito internazionale, il cliente può accedere a prodotti e servizi tipicamente non disponibili sul proprio mercato.
Dallo studio di Casaleggio Associati, pubblicato ad Aprile 2016 e disponibile a questo link, risulta evidente come anche le aziende italiane riescano a sfruttare questo canale di vendita ai fini dell’internazionalizzazione.
Nel 2015, infatti, il fatturato delle aziende italiane generato tramite il commercio online estero è stato in media del 27%.
Gabriele Carboni lavora con Philip Kotler, padre del marketing moderno, progettando il futuro del marketing. Kotler lo riconosce come guida nell’Impact Marketing. Carboni è noto come “Game-changer” nelle strategie di marketing digitale e influencer di spicco nel marketing in Italia. È coautore con Kotler di “Essentials of Modern Marketing” e del libro “Doers & Dreamers” con Seth Godin e altri esperti. Ha molti anni di esperienza in strategia di marketing digitale, è consulente, formatore e speaker a livello internazionale.