---
title: "DL Rilancio, tutte le novità per Invitalia e Mediocredito Centrale"
url: https://giornaledellepmi.it/dl-rilancio-tutte-le-novita-per-invitalia-e-mediocredito-centrale/
author: "Redazione"
published: 2020-05-21T07:07:50+02:00
modified: 2020-05-20T20:36:09+02:00
publisher: "Il Giornale delle PMI"
language: it
sections: ["La rassegna dell'una", "SOLDI"]
---

# DL Rilancio, tutte le novità per Invitalia e Mediocredito Centrale

*Redazione · 21 Maggio 2020 · Il Giornale delle PMI*

> Il Decreto è in vigore dal 19 maggio 2020.

Nel Decreto Rilancio, n. 34 del 19 maggio 2020 **“Misure urgenti in materia di salute, sostegno al lavoro e all’economia, nonché di politiche sociali connesse all’emergenza epidemiologica da Covid-19”** ci sono alcune norme che interessano direttamente le attività di Invitalia e della sua controllata Mediocredito Centrale (MCC).

 

Di seguito le disposizioni principali:

 

1. **Istituzione** **del** **Fondo Patrimonio PMI**: Invitalia, o una sua controllata, gestirà il Fondo – con dotazione di 4 miliardi di euro per il 2020 – finalizzato a sottoscrivere, entro il 31 dicembre 2020, obbligazioni o titoli di debito di nuova emissione. Questi ultimi dovranno essere emessi da società e cooperative, aventi sede legale in Italia con: a) ricavi nel 2019 da 5 a 50 milioni di euro; b) una riduzione del 33% dei ricavi a marzo e aprile 2020; c) un aumento del capitale (deliberato, eseguito, interamente versato) non inferiore a 250.000 euro (art.26)
2. **Rifinanziamento** **del Fondo di garanzia:** il Fondo di garanzia – gestito da MCC – è rifinanziato con 3.950 milioni di euro per l’anno 2020 (art. 31)
3. **Novità sull’incentivo Smart&Start**: previsto un incremento della dotazione finanziaria di 100 milioni di euro per l’anno 2020 e l’estensione del contributo a fondo perduto – pari al 30% del mutuo – per le startup innovative del Cratere sismico Centro Italia (art. 38)
4. **Nuovi contributi** **per la riduzione del rischio di contagio nei luoghi di lavoro**: Invitalia gestirà 403 milioni di euro (risorse INAIL) destinati alle imprese che hanno acquistato apparecchiature, attrezzature, dispositivi elettronici per l’isolamento o il distanziamento dei lavoratori e altri strumenti di protezione individuale (art. 95)
5. **Liquidità a fondo perduto per le imprese Resto al Sud**: le imprese che hanno completato il progetto ammesso alle agevolazioni Resto al Sud, potranno accedere a un ulteriore contributo a fondo perduto, a copertura del fabbisogno di circolante, pari a 15.000 euro per le attività svolte in forma individuale e fino ad un massimo di 40.000 euro (10.000 euro per ciascun socio) per quelle esercitate in forma di società (art. 245).

---

Fonte: [DL Rilancio, tutte le novità per Invitalia e Mediocredito Centrale](https://giornaledellepmi.it/dl-rilancio-tutte-le-novita-per-invitalia-e-mediocredito-centrale/), Il Giornale delle PMI.
