Da Fondoprofessioni 1,9 mln di euro per il training

Nella seduta del C.d.A. di Fondoprofessioni del 29 gennaio sono stati deliberati gli Avvisi 03/25 e 06/25, con una dotazione complessiva di 1,9 milioni di euro. Attraverso l’Avviso 03/25 saranno finanziati interventi formativi pluriaziendali, su base settoriale o territoriale, rivolti a più studi/aziende con medesimi fabbisogni formativi. La dotazione dell’Avviso ammonta a 1,5 milioni di euro, suddivisi tra le Linee “Attività professionali” (750 mila euro) e “Altri settori” (750 mila euro).

Invece l’Avviso 06/25, con un plafond di 400 mila euro, si rivolge alle imprese che intendono accedere al Fondo Nuove Competenze, gestito dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Fondoprofessioni finanzierà la formazione del personale, mentre il Fondo Nuove Competenze rimborserà all’impresa il costo del lavoro in base alle ore di frequenza dei percorsi di training.

«Intendiamo sostenere lo sviluppo delle competenze e i processi di innovazione all’interno degli studi professionali e delle aziende, assegnando almeno 8,6 milioni per la formazione nell’anno 2025 – ha dichiarato Marco Natali, presidente di Fondoprofessioni – Finanzieremo percorsi mirati sulla base dei profili e dei fabbisogni dei fruitori coinvolti, con attenzione ad ambiti quali digitalizzazione, intelligenza artificiale, innovazione dei processi, soft skills, sostenibilità e all’aggiornamento delle competenze tecniche delle diverse aree professionali».

Immagine di drobotdean su Freepik

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.