---
title: "Credito e liquidità per famiglie e imprese: oltre 245,4 miliardi il valore delle richieste al Fondo di Garanzia PMI; raggiungono i 35,2 miliardi di euro i volumi complessivi dei prestiti garantiti da SACE"
url: https://giornaledellepmi.it/credito-e-liquidita-per-famiglie-e-imprese-oltre-2454-miliardi-il-valore-delle-richieste-al-fondo-di-garanzia-pmi-raggiungono-i-352-miliardi-di-euro-i-volumi-complessivi-dei-prestiti-garantiti-da/
author: "Redazione"
published: 2022-05-19T07:01:32+02:00
modified: 2022-05-18T18:44:47+02:00
publisher: "Il Giornale delle PMI"
language: it
sections: ["SOLDI"]
---

# Credito e liquidità per famiglie e imprese: oltre 245,4 miliardi il valore delle richieste al Fondo di Garanzia PMI; raggiungono i 35,2 miliardi di euro i volumi complessivi dei prestiti garantiti da SACE

*Redazione · 19 Maggio 2022 · Il Giornale delle PMI*

Salgono a oltre **245,4 miliardi** le richieste di garanzia per i nuovi finanziamenti bancari per le micro, piccole e medie imprese presentati al Fondo di Garanzia per le PMI. Attraverso ‘Garanzia Italia’ di SACE i volumi dei prestiti garantiti raggiungono i **35,2 miliardi di euro**, su **5.316** richieste ricevute. Sono questi i principali risultati della rilevazione effettuata dalla task force costituita per promuovere l’attuazione delle misure a sostegno della liquidità adottate dal Governo per far fronte all’emergenza Covid-19, di cui fanno parte Ministero dell’Economia e delle Finanze, Ministero dello Sviluppo Economico, Banca d’Italia, Associazione Bancaria Italiana, Mediocredito Centrale e Sace.

 

Il Ministero dello Sviluppo Economico e Mediocredito Centrale (MCC) segnalano **che sono 2.707.509 le richieste di garanzie pervenute al Fondo di Garanzia** nel periodo dal 17 marzo 2020 al 17 maggio 2022 per richiedere le garanzie ai finanziamenti in favore di imprese, artigiani, autonomi e professionisti, per un importo complessivo di **oltre 245,4 miliardi di euro**. In particolare, le domande arrivate e relative alle misure introdotte con i decreti ‘Cura Italia’ e ‘Liquidità’ sono 2.685.995 pari ad un importo di circa 243,4 miliardi di euro. Di queste, 1.184.639 sono riferite a finanziamenti fino a 30.000 euro per un importo finanziato di circa 23,1 miliardi di euro che, secondo quanto previsto dalla norma, possono essere erogati senza attendere l’esito definitivo dell’istruttoria da parte del Gestore e 694.910 garanzie per moratorie di cui all’art. 56 del DL Cura Italia per un importo finanziato di circa 27 miliardi. Al 18 maggio 2022, **sono state accolte 2.684.779 operazioni**, di cui 2.663.758 ai sensi dei Dl ‘Cura Italia’ e ‘Liquidità’.

 

Salgono a **circa 35,2 miliardi di euro**, per un totale di **5.316 operazioni**, i volumi complessivi dei prestiti garantiti nell’ambito di “Garanzia Italia”, lo strumento di SACE per sostenere le imprese italiane colpite dall’emergenza Covid-19. Di questi, **circa 10,3 miliardi** di euro riguardano diciotto operazioni garantite attraverso la procedura ordinaria prevista dal Decreto Liquidità, relativa ai finanziamenti in favore di imprese di grandi dimensioni, con oltre 5000 dipendenti in Italia o con un valore del fatturato superiore agli 1,5 miliardi di euro. Crescono inoltre a **24,9 miliardi di euro** i volumi complessivi dei prestiti garantiti in procedura semplificata, a fronte di **5.298 richieste** di Garanzia gestite ed emesse tutte entro 48 ore dalla ricezione attraverso la piattaforma digitale dedicata a cui sono accreditate oltre 250 banche, istituti finanziari e società di factoring e leasing.

---

Fonte: [Credito e liquidità per famiglie e imprese: oltre 245,4 miliardi il valore delle richieste al Fondo di Garanzia PMI; raggiungono i 35,2 miliardi di euro i volumi complessivi dei prestiti garantiti da SACE](https://giornaledellepmi.it/credito-e-liquidita-per-famiglie-e-imprese-oltre-2454-miliardi-il-valore-delle-richieste-al-fondo-di-garanzia-pmi-raggiungono-i-352-miliardi-di-euro-i-volumi-complessivi-dei-prestiti-garantiti-da/), Il Giornale delle PMI.
