---
title: "Crediti d’imposta per gli investimenti nel patrimonio delle imprese: dal 12 aprile al 3 maggio via alle “Istanze investitori”. Dal 1° giugno al 2 novembre per inviare le “Istanze società”"
url: https://giornaledellepmi.it/crediti-dimposta-per-gli-investimenti-nel-patrimonio-delle-imprese-dal-12-aprile-al-3-maggio-via-alle-istanze-investitori-dal-1-giugno-al-2-novembre-per-inviare-le/
author: "Redazione"
published: 2021-03-12T07:05:28+01:00
modified: 2021-03-11T21:30:44+01:00
publisher: "Il Giornale delle PMI"
language: it
sections: ["FISCO IMPRESA", "La rassegna dell'una"]
---

# Crediti d’imposta per gli investimenti nel patrimonio delle imprese: dal 12 aprile al 3 maggio via alle “Istanze investitori”. Dal 1° giugno al 2 novembre per inviare le “Istanze società”

*Redazione · 12 Marzo 2021 · Il Giornale delle PMI*

Pronte le regole per richiedere i crediti d’imposta riconosciuti dal Dl n. 34/2020 per gli investimenti a favore della patrimonializzazione delle imprese. Si tratta del credito d’imposta per i conferimenti in società e del credito d’imposta per gli aumenti di capitale previsti rispettivamente dal comma 4 e dal comma 8 dell’articolo 26 del Dl n. 34/2020. Un [provvedimento](https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/web/guest/-/provvedimento-11-marzo-2021-articolo-26-decreto-rilancio)di oggi del Direttore dell’Agenzia ha approvato i modelli, la procedura e le scadenze per il riconoscimento e la successiva fruizione dei due crediti. Si parte dal 12 aprile per le richieste relative alla prima tipologia di credito. Dal 1° giugno al via anche la richiesta della seconda tipologia.

 

****Come**** ****richiedere**** ****i**** ****crediti**** ****d’imposta**** – Gli investitori che hanno effettuato conferimenti in società potranno richiedere il relativo credito d’imposta del 20% inviando telematicamente l’apposito modello dal 12 aprile fino al 3 maggio. Per il secondo tipo di credito d’imposta (che varia del 30% al 50%) la specifica istanza può essere inviata a partire dal 1° giugno e fino a 2 novembre 2021. Le richieste vanno inviate telematicamente, anche tramite intermediario, utilizzando il software dell’Agenzia “CreditoRafforzamentoPatrimoniale”. I crediti saranno riconosciuti, previa correttezza formale dei dati, secondo l’ordine di presentazione e fino all’esaurimento delle risorse di 2 miliardi di euro per il 2021.

 

Si riassume nella seguente tabella il calendario degli invii:

 

| ****Tipologia**** ****di**** ****istanza**** | ****Finestra**** ****temporale**** ****di**** ****invio**** |
| --- | --- |
| “Istanza investitori” (Credito d’imposta per conferimenti in società) | dal 12 aprile 2021 al 3 maggio 2021 |
| “Istanza società” (Credito d’imposta per aumenti di capitale) | dal 1° giugno 2021 al 2 novembre 2021 |

 

****Cos’è**** ****il**** ****credito**** ****d’imposta**** ****per**** ****conferimenti**** ****in**** ****società**** – L’articolo 26 comma 4 del Dl n. 34/2020 riconosce ai soggetti investitori un credito d’imposta pari al 20% dei conferimenti in denaro effettuati, in una o più società, in esecuzione di un aumento del capitale sociale a pagamento deliberato dopo il 19 maggio 2020 e con integrale versamento entro il 31 dicembre 2020. Il conferimento massimo su cui calcolare il credito d’imposta non può eccedere l’importo di 2 milioni di euro. Il credito potrà essere utilizzato nella dichiarazione dei redditi relativa al 2020 e in quelle successive, fino a conclusione dell’utilizzo, e anche in compensazione esterna tramite F24 a partire dal decimo giorno successivo a quello di presentazione della dichiarazione relativa al 2020.

 

****Cos’è**** ****il**** ****credito**** ****d’imposta**** ****per**** ****aumenti**** ****di**** ****capitale**** – Per le società conferitarie, il comma 8 dell’articolo 26 dello stesso decreto riconosce un credito d’imposta per gli aumenti del proprio capitale. In particolare, a seguito dell’approvazione del bilancio per l’esercizio 2020, è riconosciuto un credito d’imposta pari al 50% delle perdite eccedenti il 10% del patrimonio netto, al lordo delle perdite stesse, fino a concorrenza del 30% dell’aumento di capitale a pagamento deliberato dopo il 19 maggio 2020, con integrale versamento entro il 30 giugno 2021. La percentuale diventa del 50% per gli aumenti di capitale deliberati ed eseguiti nel primo semestre del 2021. Questa tipologia di credito d’imposta è utilizzabile esclusivamente in compensazione esterna tramite F24 a partire dal decimo giorno successivo a quello di effettuazione dell’investimento, successivamente all’approvazione del bilancio per l’esercizio 2020 ed entro la data del 30 novembre 2021.

---

Fonte: [Crediti d’imposta per gli investimenti nel patrimonio delle imprese: dal 12 aprile al 3 maggio via alle “Istanze investitori”. Dal 1° giugno al 2 novembre per inviare le “Istanze società”](https://giornaledellepmi.it/crediti-dimposta-per-gli-investimenti-nel-patrimonio-delle-imprese-dal-12-aprile-al-3-maggio-via-alle-istanze-investitori-dal-1-giugno-al-2-novembre-per-inviare-le/), Il Giornale delle PMI.
