Convegno a Milano sui nuovi accertamenti Inps
Il prossimo 3 ottobre a Milano professionisti e imprese parleranno dei nuovi controlli dell’Inps in vigore dal 1° settembre. Le associazioni di imprese dichiarano: “I nuovi accertamenti non prevedono alcun dialogo con le imprese”.
MilanoPercorsi sta organizzando per il prossimo 3 ottobre il convegno dal titolo “Nuovi controlli Inps dopo il Dl 19/2024” destinato a professionisti e imprenditori.
Il convegno è previsto sia in modalità online che in presenza e vedrà come moderatore il Dott. Marcello Guadalupi, commercialista in Milano, e come relatori la Dott.ssa Donatella Dragone e l’Avv. Matteo Sances.
L’incontro ha la finalità di fornire le prime interpretazioni del recente Decreto legge n.19/2024, il quale prevede dal 1° settembre nuovi controlli d’ufficio dell’Inps attraverso l’incrocio di banche dati e l’invio di questionari.
Sul punto, l’Avv. Sances fa presente che “Tale incontro sarà senza dubbio una buona occasione sia per informare le imprese in merito alle novità normative ma anche per confrontarsi con altri colleghi. Come è noto il recente DL n.19/2024 ha introdotto nuovi controlli d’ufficio dell’Inps attraverso l’incrocio di banche dati e l’invio di questionari. Sin da subito, insieme a varie associazioni di imprese come Partite Iva Nazionali e UnilavoroPMI abbiamo segnalato una pericolosa mancanza di dialogo tra Ente e cittadino e per questo motivo il 24 luglio scorso abbiamo depositato in Senato la petizione n.950/2024 (link della petizione n.950 del 24.07.2024 …. https://www.senato.it/leg/19/BGT/Schede/docnonleg/49640.htm )”.
Gli organizzatori fanno sapere che l’evento è gratuito ed è in corso di accreditamento presso il Consiglio Nazionale Forense e presso l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili.
Foto: CAPTAIN RAJU, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons