---
title: "Compravendite immobiliari: online i dati del secondo trimestre 2025 – Crescono gli scambi di abitazioni: +8,1% rispetto allo scorso anno"
url: https://giornaledellepmi.it/compravendite-immobiliari-online-i-dati-del-secondo-trimestre-2025-crescono-gli-scambi-di-abitazioni-81-rispetto-allo-scorso-anno/
author: "Redazione"
published: 2025-09-12T06:30:53+02:00
modified: 2025-09-11T19:53:05+02:00
publisher: "Il Giornale delle PMI"
language: it
sections: ["INFOIMPRESA"]
---

# Compravendite immobiliari: online i dati del secondo trimestre 2025 – Crescono gli scambi di abitazioni: +8,1% rispetto allo scorso anno

*Redazione · 12 Settembre 2025 · Il Giornale delle PMI*

Disponibili sul sito internet dell’Agenzia delle Entrate le[statistiche](https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/statistiche-trimestrali-2025) dell’Osservatorio del mercato immobiliare (Omi) con i dati sulle compravendite nel settore residenziale, non residenziale e dei terreni nel secondo trimestre del 2025. Il report rappresenta una sintesi dell’andamento dei mercati immobiliari, con dettagli per aree, capoluoghi e grandi città e contiene i dati tratti dalle note di trascrizione degli atti di compravendita, registrati presso gli uffici di pubblicità immobiliare dell’Agenzia, integrati con gli archivi del catasto e del registro.

 

**Mercato residenziale in crescita su tutto il territorio nazionale –** Gli scambi di immobili residenziali fanno segnare un aumento dell’8,1% rispetto allo stesso trimestre del 2024: l’incremento riguarda tutte le aree territoriali, sia nei capoluoghi sia nei Comuni più piccoli. Le grandi città non si sottraggono a questa tendenza, con Torino e Palermo che presentano tassi di crescita a due cifre (+11,3% e +10% rispettivamente). In salita anche il mercato delle locazioni: a livello nazionale il numero di abitazioni per le quali è stato registrato un nuovo contratto è aumentato dell’1,5% rispetto al 2024.

 

**Gli immobili a destinazione terziaria e commerciali trainano il non residenziale –** Incrementi anche per il mercato non residenziale, cresciuto del 5% rispetto all’analogo periodo dell’anno precedente. In particolare, gli immobili del settore terziario-commerciale (+6,2%) fanno registrare gli aumenti più vistosi. All’interno di questo comparto, crescono le transazioni di negozi (+6,1%), depositi commerciali (+5,1%) e uffici (+4,2%). Deciso rialzo anche per gli immobili a destinazione agricola (+9,5%).

 

**Tornano a salire le compravendite dei terreni –** Nel secondo trimestre del 2025 è tornato a crescere il mercato dei terreni, che fa registrare un +3,2% rispetto allo stesso periodo del 2024, grazie soprattutto al traino del Sud e delle Isole: sono stati compravenduti oltre 37mila ettari di terreni, circa 1.100 ettari in più rispetto allo stesso periodo del 2024. I tre report sono pubblicati sul sito dell’Agenzia, www.agenziaentrate.gov.it, seguendo il percorso: cittadini > fabbricati e terreni > Osservatorio del Mercato Immobiliare > pubblicazioni.

---

Fonte: [Compravendite immobiliari: online i dati del secondo trimestre 2025 – Crescono gli scambi di abitazioni: +8,1% rispetto allo scorso anno](https://giornaledellepmi.it/compravendite-immobiliari-online-i-dati-del-secondo-trimestre-2025-crescono-gli-scambi-di-abitazioni-81-rispetto-allo-scorso-anno/), Il Giornale delle PMI.
