Competenze digitali e caratteristiche socio-culturali della popolazione: forti divari
In Italia, nel 2023 il 45,7% delle persone di 16-74 anni che ha usato Internet negli ultimi tre mesi, ha competenze digitali almeno di base.
Il 61,7% dei ragazzi di 20-24 anni residenti in Italia, ha competenze digitali almeno di base.
Tale quota decresce rapidamente con l’età per arrivare al 42,2% tra i 55-59enni e attestarsi al 19,3% tra le persone di 65-74 anni.
79,5% la quota di persone di 6 anni e più che hanno usato Internet negli ultimi tre mesi. +2,0 punti percentuali sul 2022.
41,2% la quota di individui di 15 anni e più che hanno usato Internet negli ultimi 12 mesi e hanno usato l’identità digitale SPID o CIE.
49,7% gli individui di 14 anni e più che hanno usato Internet negli ultimi 12 mesi e hanno fatto acquisti online. +1,5 punti percentuali rispetto al 2022.
Image by Freepik