Come intercettare gli incentivi per Brevetti, Disegni e Marchi 2022
Dal prossimo 27 settembre 2022 le PMI possono presentare le domande per richiedere gli incentivi previsti dalle misure Brevetti+, Disegni+ e Marchi+, per le quali sono state stanziate risorse complessive pari a 46 milioni di euro.
È quanto disposto dal Ministero dello Sviluppo economico che ha pubblicato i bandi per il 2022 dedicati ai contributi agevolativi in favore della brevettabilità delle innovazioni tecnologiche e la valorizzazione di idee e progetti.
In particolare, le piccole e medie imprese potranno presentare le domande nei termini del seguente calendario:
- dal 27 settembre per il bando Brevetti+, che dispone di 30 milioni di euro (inclusi 10 milioni di risorse PNRR);
- dall’11 ottobre per Disegni+, che dispone di 14 milioni di euro;
- dal 25 ottobre per Marchi+, che dispone di 2 milioni di euro.
Presentazione della domanda Brevetti+
Brevetti+ è finalizzato all’acquisto di servizi specialistici per la valorizzazione economica di un brevetto in termini di redditività, produttività e sviluppo di mercato.
L’incentivo può finanziare l’acquisto di servizi specialistici relativi a:
- progettazione, ingegnerizzazione e industrializzazione
- organizzazione e sviluppo
- trasferimento tecnologico
Le agevolazioni prevedono un contributo a fondo perduto fino a un massimo di 140.000 euro che non può superare l’80% dei costi ammissibili. Gli incentivi sono concessi nel regime de minimis. Le agevolazioni sono rivolte alle micro, piccole e medie imprese, anche appena costituite, con sede legale e operativa in Italia, che possiedono almeno uno dei seguenti requisiti:
- titolari o licenziatari di un brevetto per invenzione industriale concesso in Italia successivamente al 1° gennaio 2019
- titolari di una domanda nazionale di brevetto per invenzione industriale depositata successivamente al 1° gennaio 2020 con un rapporto di ricerca con esito “non negativo”
- titolari di una domanda di brevetto europeo o di una domanda internazionale di brevetto depositata successivamente al 1° gennaio 2020, con un rapporto di ricerca con esito “non negativo” che rivendichi la priorità di una precedente domanda nazionale di brevetto.
Presentazione della domanda Disegni+
Per partecipare al bando Disegni+ è obbligatorio essere titolari di disegni/modelli oggetto del progetto di valorizzazione registrati presso UIBM/EUIPO/OMPI, a decorrere dal 1° gennaio 2020 e comunque in data antecedente la presentazione della domanda di agevolazione ed essere in corso di validità.
Disegni +, vuole agevolare l’acquisto di servizi specialistici finalizzati alla valorizzazione di un disegno/modello.Il programma di spesa dovrà essere concluso entro 9 mesi dalla data di notifica all’azienda del provvedimento di concessione.
Le spese ammissibili sono:
- ricerca sull’utilizzo di materiali innovativi, realizzazione di prototipi/stampi, acquisto di consulenza tecnica, specialistica e legale.
Presentazione della domanda Marchi+
Per partecipare al bando Marchi+ bisogna:
- essere titolari del marchio oggetto della domanda di agevolazione, e:
- per la Misura A, aver effettuato a decorrere dal 1° giugno 2019 il deposito della domanda di registrazione presso EUIPO del marchio oggetto dell’agevolazione e aver ottenuto la registrazione in data antecedente la richiesta di contributo;
- per la Misura B, aver effettuato a decorrere dal 1° giugno 2019 il deposito della domanda di registrazione presso OMPI e aver ottenuto la pubblicazione della domanda di registrazione in data antecedente la richiesta di contributo.
Marchi +, supporta le imprese nella tutela dei marchi all’estero, tramite contributi su servizi specialistici fatturati e tasse già sostenute dal 1° giugno 2019 alla data di presentazione della richiesta di contributo. Le spese ammissibili sono :
- rappresentazione marchio, assistenza deposito, ricerche di anteriorità, assistenza legale, tasse sostenute presso UIBM, EUIPO e OMPI.
INTENSITÀ AGEVOLAZIONE PER TUTTE E TRE LE MISURE
Tutti gli incentivi a fondo perduto sono erogati in regime de minimis, con i seguenti importi:
Modalità di presentazione delle domande
Per tutti e tre i bandi le risorse saranno assegnate secondo una procedura valutativa a sportello, fino ad esaurimento delle stesse. È consigliabile quindi presentare domanda al minuto esatto di apertura dello sportello:
Brevetti+: ore 12:00 del 27 settembre 2022, al sito di riferimento qui disponibile
Disegni+: ore 9:30 dell’11 ottobre 2022, sito di riferimento qui disponibile
Marchi+: ore 9:30 del 25 ottobre 2022, sito di riferimento qui disponibile.
Sul sito del MISE sono disponibili i regolamenti (link).
Dottore commercialista e revisore legale. Giornalista pubblicista. Esperto in finanza innovativa e startup.
www.mauriziomaraglino.it