---
title: "Come intercettare fondi per la realizzazione di un e-commerce per l’export all’estero"
url: https://giornaledellepmi.it/come-intercettare-fondi-per-la-realizzazione-di-un-e-commerce-per-lexport-allestero/
author: "Maurizio Maraglino Misciagna"
published: 2020-06-10T07:04:23+02:00
modified: 2020-06-09T20:19:38+02:00
publisher: "Il Giornale delle PMI"
language: it
sections: ["INTERNAZIONALIZZAZIONE", "La rassegna dell'una"]
---

# Come intercettare fondi per la realizzazione di un e-commerce per l’export all’estero

*Maurizio Maraglino Misciagna · 10 Giugno 2020 · Il Giornale delle PMI*

**Da Regione Puglia Digital export Lab, un servizio di supporto e finanziamento di progetti volti all’export e all’internazionalizzazione, disposti fino a 39 mila euro a progetto.**

 

A causa dell’emergenza Covid, molte aziende hanno impiegato le proprie risorse per la **creazione di piattaforme e-commerce rivolte ai mercati nazionali ed esteri.**

 

Da questa esperienza, molti imprenditori hanno percepito **il reale valore del campo digitale**, assecondando non solo un’esigenza data dal periodo di crisi ma attuando una digitalizzazione aziendale dapprima sottovalutata e rimandata.

 

Con la nascita di nuove forme di supporto, è stato possibile avviare dei progetti nel mondo digital in grado di sostenere sia le aziende più piccole e locali, sia le più grandi e radicate nei mercati nazionali e non solo.

 

Grazie all’iniziativa di **Por Puglia Digital export Lab, la Regione intende finanziare progetti** per la realizzazione di:

 

- **e-commerce**
- **marketplace**
- **canali digitali per l’accompagnamento e supporto delle attività**

 

### Chi può partecipare?

 

L’iniziativa è rivolta a **micro e piccole medie imprese** costituite in società o raggruppamento di società con oggetto sociale l’attività di **consulenza, formazione aziendale, organizzazione di eventi digitali** e che abbiano **esperienza pluriennale** (minimo di cinque anni) nell’erogazione di **servizi di organizzazione di iniziative di internazionalizzazione.**

 

### Cosa finanzia?

 

L’erogazione della somma totale è di **euro 39 mila a progetto**, da valutare in base alla richiesta ed esigenza dell’idea d’impresa.

 

Sono comprese:

 

- **Spese di consulenza professionale**
- **spese servizi** necessari per l’organizzazione dell’iniziativa del Digital Export Lab

 

### Come partecipare?

 

Le imprese che possiedono le risorse progettuali e le caratteristiche già citate in precedenza, potranno manifestare il proprio interesse di adesione al progetto presentando una domanda tramite **posta elettronica certificata (PEC)** all’indirizzo **[servizio.internazionalizzazione@pec.rupar.puglia.it](mailto:servizio.internazionalizzazione@pec.rupar.puglia.it) con i seguenti moduli:**

 

- [Allegato 1 – Manifestazione d’interesse](https://por.regione.puglia.it/documents/43777/361184/Allegato+1+Manifestazione+Interesse+-+Digital+Export+LAB.docx/04d07ac6-8176-73dc-4ba0-e53bd1c682c4?t=1590140214866)
- [Allegato 2 – Scheda idea progettuale](https://por.regione.puglia.it/documents/43777/361184/Allegato+2+Manifestazione+Interesse+-+Digital+Export+LAB.docx/21cce8a2-f698-67a5-e971-0e435ad286fc?t=1590140217057)

---

Fonte: [Come intercettare fondi per la realizzazione di un e-commerce per l’export all’estero](https://giornaledellepmi.it/come-intercettare-fondi-per-la-realizzazione-di-un-e-commerce-per-lexport-allestero/), Il Giornale delle PMI.
