---
title: "Come avviare un’attività ricettiva in una masseria con trulli con i finanziamenti Titolo II Capo VI Regione Puglia"
url: https://giornaledellepmi.it/come-avviare-unattivita-ricettiva-in-una-masseria-con-trulli-con-i-finanziamenti-titolo-ii-capo-vi-regione-puglia/
author: "Maurizio Maraglino Misciagna"
published: 2020-08-27T07:02:09+02:00
modified: 2020-08-26T15:38:29+02:00
publisher: "Il Giornale delle PMI"
language: it
sections: ["FINANZIAMENTI", "La rassegna dell'una"]
---

# Come avviare un’attività ricettiva in una masseria con trulli con i finanziamenti Titolo II Capo VI Regione Puglia

*Maurizio Maraglino Misciagna · 27 Agosto 2020 · Il Giornale delle PMI*

***Puglia terra di sole, mare, panorami mozzafiato ma anche di opportunità! Se ciò che sogni è immetterti nel mondo del turismo e valorizzare il territorio, grazie ai finanziamenti Titolo II Capo VI della Regione Puglia potrai ricevere supporto per avviare la tua attività.***

 

Non c’è niente di più caratteristico di una masseria o di vivere e trascorrere una vacanza all’interno dei tipici trulli pugliesi.

 

Dal punto di vista turistico, ciò che attira maggiormente è il vivere un’esperienza unica e tradizionale che è possibile fare solo ed esclusivamente in un territorio preciso.

 

La **masseria** è una piccola o media azienda dove fin dai tempi antichi costituiva una grande fonte produttiva sia a livello economico che per il fabbisogno della società.

 

Col il passare degli anni, questi luoghi di grande interesse storico e culturale, **sono diventati così speciali da essere rivalutati e portati a nuovo splendore sottoforma di agriturismi o ristoranti.**

 

In Puglia è molto diffuso che, **insieme ai terreni della masseria, siano presenti anche dei trulli** i quali venivano generalmente edificati come ricoveri temporanei nelle campagne per gli agricoltori.

 

Con i giusti finanziamenti, è possibile portare a nuovo questi spazi e **avviare un’attività turistica stabile e duratura.**

 

### Cosa finanzia il **Titolo II Capo VI della Regione Puglia?**

 

- acquisto del suolo aziendale e sue sistemazioni entro il limite del 5% dell’importo dell’investimento in attivi materiali;
- spese per opere murarie e assimilabili relative a interventi di ampliamento o di riqualificazione di immobili esistenti;
- acquisto di macchinari, impianti e attrezzature varie, nuovi di fabbrica
- investimenti finalizzati al miglioramento delle misure di prevenzione dei rischi, di salute e di sicurezza sui luoghi di lavoro;
- spese di progettazione ingegneristica e di direzione lavori nei limiti del 5% delle spese in opere murarie;
- spese per l’acquisto di programmi informatici commisurati alle esigenze produttive e gestionali dell’impresa
- trasferimenti di tecnologia mediante l’acquisto di diritti di brevetto e licenze, connessi alle esigenze produttive e gestionali dell’impresa;
- spese per mezzi mobili targati, solo se strettamente funzionali e pertinenti rispetto all’attività ammissibile svolta dall’impresa

 

L’investimento massimo ammissibile per **le piccole e le micro imprese** deve essere pari ad **€ 2.000.000,00**.  
 L’investimento massimo ammissibile per **le medie imprese** deve essere pari ad **€ 4.000.000,00**.

 

Contributo massimo per progetto di **micro e piccole imprese**: 45% dell’investimento ammesso.  
 Contributo massimo per progetto di **medie imprese**: 35% dell’investimento ammesso.

 

### Chi può partecipare?

 

Il bando è aperto a piccole, medie e grandi imprese che vogliano avviare la propria attività turistica nella Regione Puglia.

 

### Come partecipare?

 

**L’invio della domanda** di agevolazione e della documentazione relativa deve essere effettuato dal Soggetto Finanziatore **solo successivamente alla deliberazione di concessione del finanziamento**.

 

Il Soggetto Finanziatore deve deliberare il finanziamento bancario e **inviare la domanda online entro 6 mesi dalla ricezione** dall’impresa proponente.

 

L’impresa si deve obbligatoriamente registrare al portale raggiungibile nella pagina dedicata all’Avviso presente su [www.sistema.puglia.it](http://www.sistema.puglia.it/).

---

Fonte: [Come avviare un’attività ricettiva in una masseria con trulli con i finanziamenti Titolo II Capo VI Regione Puglia](https://giornaledellepmi.it/come-avviare-unattivita-ricettiva-in-una-masseria-con-trulli-con-i-finanziamenti-titolo-ii-capo-vi-regione-puglia/), Il Giornale delle PMI.
