---
title: "CNA: nuove imprese in affanno"
url: https://giornaledellepmi.it/cna-nuove-imprese-in-affanno/
author: "Redazione"
published: 2020-09-25T07:06:09+02:00
modified: 2020-09-24T16:28:28+02:00
publisher: "Il Giornale delle PMI"
language: it
sections: ["INFOIMPRESA", "La rassegna dell'una"]
---

# CNA: nuove imprese in affanno

*Redazione · 25 Settembre 2020 · Il Giornale delle PMI*

**Resta alta la voglia di fare impresa tra gli italiani** nonostante le mille difficoltà che devono affrontare, **ma il contesto non aiuta e incide in modo negativo sulla capacità di essere competitivi.** Nel 2019 le nuove attività imprenditoriali hanno superato la soglia di **353mila, pari a un tasso di natalità del 5,8% che conferma la vitalità degli italiani nel fare impresa.** Da una analisi realizzata dal [Centro Studi della CNA](https://www.cna.it/tag/centro-studi-cna/) emerge però il progressivo deterioramento del tasso di sopravvivenza delle imprese italiane. **Il potenziale sviluppo delle imprese è frenato da ostacoli** storici come l’elevata pressione fiscale, gli oneri burocratici, il prezzo elevato dell’energia, la scarsa dotazione infrastrutturale che incide negativamente sulla produttività e quindi sulla competitività.

 

Nel 2017 soltanto il 41,1% delle imprese nate cinque anni prima risultava ancora in attività. Si tratta di un valore decisamente basso e che **si è ridotto in modo rilevante nell’ultimo decennio**. Nel 2008 infatti il tasso di sopravvivenza a cinque anni delle imprese si attestava al 52,2%. **Oltre un’impresa su due dopo cinque anni era ancora viva.**

 

L’analisi inoltre rileva che la **fase più critica per le nuove imprese è nel primo anno di vita**. Poco più del 50% risulta attiva dopo dodici mesi, un tasso di sopravvivenza molto contenuto e in drastico peggioramento. Nel 2008 il tasso di sopravvivenza delle imprese a un anno era superiore al 65%.

---

Fonte: [CNA: nuove imprese in affanno](https://giornaledellepmi.it/cna-nuove-imprese-in-affanno/), Il Giornale delle PMI.
