CHI HA VINTO AGLI IMPACT MARKETING AWARD DEL 25 OTTOBRE A MILANO
Hanno ricevuto il premio Farfalla Blu di Weevo e NWG Energia: Fabrizio Gavelli, General Manager di Danone Italia e Grecia, Gherardo Magri, Amministratore Delegato di Vaillant Group Italia, Francesco Pasquini, Chief Sales & Marketing Officer di Lucart, Massimo Giulianelli, Direttore Commerciale di Cucine Lube, Alessia Zanni, Brand Experience & HQ events manager di Florim, David Brussa, Direttore Qualità Totale e Sostenibilità di illycaffè, Francesca Nonino, influencer della grappa di Nonino Distillatori, Maria Paola Palermi, Responsabile Cultura d’Impresa di Loccioni.
Premi speciali: per l’identità di marca Gherardo Magri, Amministratore Delegato di Vaillant Group Italia, per la sostenibilità ambientale David Brussa, Direttore Qualità Totale e Sostenibilità di illycaffè, per la responsabilità sociale Alessia Zanni, Brand Experience & HQ events manager di Florim.
L’Impact Marketing Award si è tenuto mercoledì 25 ottobre a Milano durante tuttla la giornata. Si afferma come l’evento di punta nel panorama del marketing, oltre a essere un momento di networking dedicato alla sostenibilità.
L’edizione 2024 si terrà sempre a ottobre e sempre a Milano. Novità: aperte le candidature per un Premio Speciale 2024 a: Marketer visionari, Professionisti, PMI innovative.
Sull’evento:
L’Impact Marketing Award si impegna a portare sotto i riflettori le migliori prassi e le innovazioni nel campo del marketing. Concentrandosi sull’impatto tangibile e sull’evoluzione del settore, l’evento si propone come un crocevia fondamentale per professionisti, imprenditori e appassionati.
Organizzatori:
Da anni alla guida dell’innovazione nel marketing, gli organizzatori dell’Impact Marketing Award hanno una storia solida e una reputazione ineccepibile nel proporre eventi di rilievo e contenuti di alta qualità. Gli organizzatori sono: Weevo Srl Società Benefit, Lucy Carletti, Biork Consulting, Carlo Canciani, Domenico Casaleno.
I premi:
Il premio Farfalla Blu, che è stato consegnato durante l’evento, è promosso da Weevo Srl Società Benefit e NWG Energia S.p.A. Società Benefit.
Weevo è l’impresa che collabora con Philip Kotler, il padre del marketing moderno, per comunicare i valori delle organizzazioni attraverso i canali digitali.
NWG Energia è stata scelta come partner per questo riconoscimento grazie alla sua visione innovativa e al suo percorso di sostenibilità, del tutto coerenti con lo spirito dell’iniziativa. Grazie all’impegno a distribuire solo energia 100% rinnovabile italiana rinunciando al gas, e grazie alla scelta di un modello di business verso un’economia a zero emissioni, l’azienda ha raggiunto il traguardo significativo di prima utility italiana dell’energia ad aver azzerato le emissioni nette, lungo tutta la catena del valore, in linea con il programma Net Zero 2030 delle Nazioni Unite. Ogni anno redige e certifica il proprio bilancio di sostenibilità e la sua operatività non si è limitata a definire gli obiettivi specifici in tema di riduzione e off-setting delle emissioni, ma ha certificato l’intero processo in quanto fattore critico di successo indispensabile per dare concretezza al percorso, diventando un esempio luminoso nel comparto delle rinnovabili, meritevole di essere celebrato e condiviso.
Impact Marketing:
Da un marketing concentrato solo su consumatore e profitto, l’Impact Marketing è definito da Philip Kotler e Gabriele Carboni di Weevo come un processo strategico che coinvolge tutti gli stakeholder nella generazione di un impatto positivo, che ha come risultato il profitto.
Relatori di spicco:
L’evento ha visto la partecipazione di alcune delle aziende italiane più innovative e virtuose, impegnate nel marketing a impatto. I relatori delle aziende premiate hanno contributo con le proprie conoscenze ed esperienze, offrendo approfondimenti unici e preziosi.
Gabriele Carboni, definito da Philip Kotler come “La Stella Polare del Marketing a Impatto”, è cofondatore di Weevo e Direttore degli Impact Marketing Award. Nel suo emozionante discorso iniziale ha ricordato come imprenditori, dirigenti e manager non debbano porsi come “re” in guerra contro tutti e tutto. Ha detto: “Quindi ciò che vi chiedo di fare da oggi, è di non rimanete seduti sul vostro trono, pensando a come sconfiggere i nemici. Il panorama degli ultimi anni, in particolare, ci ha aperto gli occhi sul fatto che i cosiddetti nemici non sono i competitor, i fornitori, i clienti, i dipendenti. Tutti gi stakeholder sono importanti, tutti coloro che sono interessati all’andamento dell’azienda possono essere parte del cambiamento. E da dove potete iniziare? Diventando leader. Diventando una guida per i vostri dipendenti o furuti dipendenti, per i collaboratori, per tutta la vostra azienda. Diventando una guida per il cambiamento. Non siate il solito imprenditore o manager che combatte contro tutto e tutti. Non siate sovrani. Siate eroi!”
L’Impegno per la sostenibilità:
L’Impact Marketing Award va oltre la semplice discussione sul marketing. Quest’anno, in collaborazione con il nostro partner tecnico 3Bee, la climate tech company leader nella tutela della biodiversità tramite la tecnologia, è stata avviata l’iniziativa “Oasi della Biodiversità”. Un progetto di rigenerazione locale che ha l’obiettivo di tutelare la biodiversità, gli insetti impollinatori e i loro habitat naturali. Questa iniziativa avrà un impatto positivo sull’ambiente e rappresenta un passo fondamentale verso la creazione del più vasto corridoio ecologico in Europa.
Durante l’evento è stato dato anche ampio spazio a Fondazione ANT, che da 45 anni si prende cura dei malati di tumore e delle loro famiglie. Il bilancio sociale della Fondazione, da poco messo online grazie al lavoro di Weevo, si presenta come un punto di contatto fondamentale per la relazione con gli stakeholder.
Comitato tecnico:
Le aziende sono state selezionate da: Gabriele Carboni di Weevo, Lucy Carletti, Domenico Casaleno, Carlo Canciani, Fabio Graziosi di Biork Consulting e Massimo Casullo, Presidente di NWG Energia.