---
title: "Centro Studi Confindustria: segnali di stabilizzazione per la produzione industriale e prospettive di recupero della domanda"
url: https://giornaledellepmi.it/centro-studi-confindustria-segnali-di-stabilizzazione-per-la-produzione-industriale-e-prospettive-di-recupero-della-domanda/
author: "Redazione"
published: 2024-03-04T06:50:47+01:00
modified: 2024-03-02T18:02:02+01:00
publisher: "Il Giornale delle PMI"
language: it
sections: ["INFOIMPRESA"]
---

# Centro Studi Confindustria: segnali di stabilizzazione per la produzione industriale e prospettive di recupero della domanda

*Redazione · 4 Marzo 2024 · Il Giornale delle PMI*

> Nella rilevazione di febbraio più della metà del campione di grandi imprese industriali associate a Confindustria si attende un livello di produzione stabile rispetto al mese precedente (53,7%).

- Nella rilevazione di febbraio più della metà del campione di **grandi imprese industriali** associate a Confindustria si attende un livello di **produzione stabile** rispetto al mese precedente (53,7%). Il risultato non si discosta molto da quanto riscontrato a gennaio, evidenziando pertanto una certa stabilizzazione della produzione (Grafico 1).

 

- La quota di imprese che, a febbraio, prospettano un **aumento del livello di produzione** (37,2%) è più alta rispetto a quelle che si attendono una diminuzione (9,1%). Il saldo delle risposte, pertanto, migliora ulteriormente rispetto a gennaio, perché si azzera la quota di imprese che si attendono una diminuzione rilevante della produzione.

 

- Secondo le grandi imprese di Confindustria, la dinamica di domanda e ordini sarà il principale fattore di traino per la propria attività nei prossimi mesi. Le aspettative sull’andamento della **domanda** e degli **ordini**, infatti, migliorano a febbraio per il secondo mese consecutivo: il saldo tra attese di miglioramento e peggioramento passa a 10,9% da 5,4% di gennaio (Grafico 2).

 

- Peggiorano, invece, le aspettative delle imprese intervistate riguardo i **costi di produzione**: il saldo tra la quota di imprese che riportano una riduzione e quelle che ne segnalano un aumento si riduce a febbraio (-8,9% da -2,5% di gennaio).

 

- Anche il saldo relativo alla **disponibilità di manodopera** rimane negativo, peggiorando nella rilevazione di febbraio rispetto a quella precedente (-2,3% da -1,8% a gennaio), sebbene lontano dai valori di inizio serie (-7,2% a marzo 2023).

 

- Il divario tra la quota di imprese che hanno riportato un miglioramento delle **condizioni finanziarie** e quella di chi ha riportato un peggioramento scende di nuovo sui valori di dicembre (-2,1% da -0,1%).

 

- A febbraio migliorano per il secondo mese consecutivo e tornano in territorio positivo le attese relative alla **disponibilità di materiali** (saldo a 0,6% da -0,9%). In miglioramento anche le valutazioni riguardanti la **disponibilità di impianti** (1,6% da -0,1%).

 

![Grafico Aspettative delle imprese sul livello di produzione nel mese corrente rispetto al precedente - Indagine rapida CSC feb24](https://www.confindustria.it/wcm/connect/ea1df60e-7ba7-44d1-8ed8-531d68b485df/1/Grafico1_IRfeb24.png?MOD=AJPERES&CVID=)

 

![Grafico Principali fattori che trainano/ostacolano la produzione nei prossimi mesi - Indagine rapida CSC feb24](https://www.confindustria.it/wcm/connect/ea1df60e-7ba7-44d1-8ed8-531d68b485df/2/Grafico2_IRfeb24.png?MOD=AJPERES&CVID=)

 

[Image by maniacvector on Freepik](https://www.freepik.com/free-ai-image/hightech-robot-arms-automated-manufacturing-plant_115909985.htm#fromView=search&page=1&position=51&uuid=2a4b7c01-7778-49e2-b861-5101081aab13)

---

Fonte: [Centro Studi Confindustria: segnali di stabilizzazione per la produzione industriale e prospettive di recupero della domanda](https://giornaledellepmi.it/centro-studi-confindustria-segnali-di-stabilizzazione-per-la-produzione-industriale-e-prospettive-di-recupero-della-domanda/), Il Giornale delle PMI.
