Calabria, finanziamenti per lanciare PMI nei processi di innovazione e digitalizzazione
Con avviso pubblico, la regione Calabria mette a disposizione dei finanziamenti per l’innovazione e la digitalizzazione delle PMI.
In particolare, la Calabria intende accompagnare il sistema produttivo regionale verso le innovazioni di prodotto e processo, anche negli assetti organizzativi, gestionali e commerciali, e nei processi di digitalizzazione dell’impresa. I destinatari di questa agevolazione sono le Piccole e Medie Imprese, sia singole sia aggregate, di ogni settore economico.
L’avviso stabilisce che possono essere finanziate le spese per:
- l’acquisizione di servizi di consulenza finalizzati a realizzare nuovi prodotti, processi o servizi e a riconvertire le attività economiche nell’ambito dell’economia circolare (per esempio, progettazione sistemi per il monitoraggio di consumi e sprechi di materiali di produzione o nuovi packaging per il recupero dei materiali);
- l’acquisizione di servizi di consulenza per l’applicazione di una o più tecnologie abilitanti nei processi produttivi delle imprese (per esempio, sistemi per l’utilizzo del cloud computing);
- i servizi di consulenza per adottare nuovi modelli organizzativi per innovare i processi gestionali, finanziari e commerciali dell’azienda.
Sono quindi finanziabili le consulenze per realizzare gli interventi appena elencati e i costi per conseguire le certificazioni e le attestazioni di conformità, da un minimo di 15mila euro e un massimo di 200mila euro.
È possibile presentare la domanda dalle ore 10 del 15 gennaio 2024 fino alle 16 del 15 febbraio 2024; tuttavia è consigliabile affrettarsi in quanto le domande sono valutate in ordine cronologico.
Per ogni altra informazione sull’agevolazione, leggi questa pagina e invia da qui la tua candidatura.
Fonte: cliclavoro
Immagine di benzoix su Freepik