---
title: "Bonus per le imprese a forte consumo di energia elettrica: ecco il codice tributo per fruire dell’agevolazione"
url: https://giornaledellepmi.it/bonus-per-le-imprese-a-forte-consumo-di-energia-elettrica-ecco-il-codice-tributo-per-fruire-dellagevolazione/
author: "Redazione"
published: 2022-03-22T07:03:57+01:00
modified: 2022-03-21T19:34:12+01:00
publisher: "Il Giornale delle PMI"
language: it
sections: ["FISCO IMPRESA"]
---

# Bonus per le imprese a forte consumo di energia elettrica: ecco il codice tributo per fruire dell’agevolazione

*Redazione · 22 Marzo 2022 · Il Giornale delle PMI*

Pronte le istruzioni per permettere alle imprese a forte consumo di energia elettrica (cd. *imprese* *energivore*) di ottenere il credito d’imposta previsto dal decreto Sostegni-*ter*, pari al 20 per cento delle spese sostenute per la componente energetica acquistata ed effettivamente utilizzata nel primo trimestre 2022. La risoluzione n. 13/E pubblicata oggi istituisce infatti il codice tributo che potrà essere utilizzato dalle aziende in possesso dei requisiti per accedere all’agevolazione, indicati nel decreto Mise del 21 dicembre 2017.

 

**Un** **credito** **d’imposta** **a** **sostegno** **dei** **consumi** **–** L’articolo 15 del decreto Sostegni-*ter* (Dl. n. 4/2022) ha introdotto un contributo straordinario, sotto forma di credito d’imposta, a favore di quelle imprese caratterizzate da un alto impatto dei costi energetici rispetto all’attività svolta, per garantire loro una parziale compensazione degli extra costi sostenuti a causa dell’eccezionale innalzamento del prezzo dell’energia. Il credito d’imposta, utilizzabile esclusivamente in compensazione, non concorre alla formazione del reddito d’impresa né della base imponibile Irap ed è cumulabile con altre agevolazioni che abbiano ad oggetto i medesimi costi, a condizione che tale cumulo non porti al superamento del costo sostenuto.

 

**I requisiti per fruire del beneficio –** Per poter accedere all’agevolazione è necessario che la media dei costi per KWh della componente energia elettrica relativi all’ultimo trimestre 2021, al netto delle imposte e degli eventuali sussidi, sia superiore del 30% rispetto alla media di quelli relativi all’ultimo trimestre del 2019. Alle imprese che soddisfano questo requisito spetta un credito d’imposta pari al 20% delle spese sostenute per la componente energetica acquistata ed effettivamente utilizzata nel primo trimestre del 2022.

 

**Il codice tributo –** Il codice tributo da utilizzare per usufruire del credito d’imposta è “6960”. Tale codice dovrà essere inserito nel modello F24 nella “sezione erario”, in corrispondenza delle somme indicate nella colonna “importi a credito compensati” oppure, nei casi in cui l’esercente debba procedere al riversamento dell’agevolazione, nella colonna “importi a debito versati”. Per utilizzare il credito in compensazione, il modello F24 deve essere presentato esclusivamente tramite i servizi telematici messi a disposizione dall’Agenzia delle Entrate.

---

Fonte: [Bonus per le imprese a forte consumo di energia elettrica: ecco il codice tributo per fruire dell’agevolazione](https://giornaledellepmi.it/bonus-per-le-imprese-a-forte-consumo-di-energia-elettrica-ecco-il-codice-tributo-per-fruire-dellagevolazione/), Il Giornale delle PMI.
