Bando TRASFORMAZIONI Regione Puglia: come intercettare fondo perduto per la Trasformazione Digitale delle PMI
Con la Determinazione della Sezione Crescita Digitale delle persone del territorio e delle imprese n. 64 del 24 Giugno 2024, pubblicata sul BURP n. 52 del 27 Giugno 2024, è stato approvato l’Avviso pubblico TRASFORMAZIONI “Servizi per l’innovazione e l’avanzamento tecnologico e interventi di trasformazione digitale a supporto delle PMI” e relativi allegati. Questo bando promuove la realizzazione di progetti di investimento volti all’innovazione delle PMI in termini di transizione ecologica e trasformazione digitale, attraverso aiuti mirati finalizzati all’utilizzo e alla diffusione di servizi digitali innovativi.
Calcolo del Contributo
Il contributo è concesso sotto forma di sovvenzioni dirette, coprendo il 45% della spesa complessiva ritenuta congrua, pertinente e valutata ammissibile. Tale intensità può aumentare del 5% per i progetti che dimostrano coerenza con il “Digital Europe Programme”.
Requisiti di Ammissibilità
Per poter partecipare, le PMI devono essere regolarmente costituite e iscritte nel registro delle imprese, avere sede operativa in Puglia, e non trovarsi in stato di liquidazione giudiziale o concordato preventivo . Ulteriori requisiti includono la regolarità con le norme di sicurezza sul lavoro e il possesso di capacità economico-finanziaria in relazione al progetto da realizzare.
Interventi Ammissibili
Gli interventi ammissibili si suddividono in due linee:
- Linea A: Supporto per iniziative orientate all’acquisto di servizi di consulenza per l’innovazione tecnologica, strategica, organizzativa correlata alla transizione ecologica; per l’avanzamento tecnologico delle imprese attraverso soluzioni tecnologiche relative a software, macchinari, modelli organizzativi; e per l’efficientamento energetico delle PMI.
- Linea B: Supporto per l’acquisto di consulenze e tecnologie (hardware e software) per l’innovazione di processo supportata dalle tecnologie digitali; per lo sviluppo di piattaforme e soluzioni digitali nei processi produttivi e organizzativi; per sfruttare cloud, big-data, intelligenza artificiale, Internet of Things; e per il rafforzamento della sicurezza digitale .
Spese Ammissibili
Sono considerate ammissibili le spese sostenute per:
- Personale impegnato nel progetto, operante nelle unità locali in Puglia.
- Strumentazione e attrezzature di nuovo acquisto.
- Licenze e sviluppo di software.
- Ottenimento, convalida e difesa di brevetti e altri attivi materiali.
- Servizi di consulenza a sostegno dell’innovazione.
- Altri costi di esercizio direttamente imputabili al progetto, inclusi materiali e forniture .
Documentazione da Fornire
La documentazione necessaria per la presentazione della domanda include:
- Dichiarazione attestante il possesso dei requisiti di ammissibilità.
- Copia dei preventivi relativi alle spese di forniture previste dal progetto.
- Dichiarazioni sostitutive rese dal legale rappresentante ai sensi del D.P.R. 445/2000.
- Eventuale documentazione relativa alla clausola sociale .
Dottore commercialista e revisore legale. Giornalista pubblicista. Esperto in finanza innovativa e startup.
www.mauriziomaraglino.it