---
title: "Bando Ismea 2026: contributi a fondo perduto per mettere in sicurezza i mezzi di trasporto agricoli"
url: https://giornaledellepmi.it/bando-ismea-2026-contributi-a-fondo-perduto-per-mettere-in-sicurezza-i-mezzi-di-trasporto-agricoli/
author: "Redazione"
published: 2026-05-22T06:30:13+02:00
modified: 2026-05-21T22:20:38+02:00
publisher: "Il Giornale delle PMI"
language: it
sections: ["BANDI"]
---

# Bando Ismea 2026: contributi a fondo perduto per mettere in sicurezza i mezzi di trasporto agricoli

*Redazione · 22 Maggio 2026 · Il Giornale delle PMI*

> Dieci milioni di euro per le imprese agricole e agromeccaniche che vogliono ammodernare i propri mezzi.

**Ismea**, Istituto di Servizi per il Mercato Agricolo Alimentare — ha pubblicato un bando specifico per il finanziamento di interventi di **ammodernamento e miglioramento della sicurezza dei trattori agricoli e forestali**, nato dalla collaborazione con il **Ministero dell’Agricoltura**, l’**INAIL** e il **CREA**. La dotazione complessiva è di **10 milioni di euro.**

 

Il contributo è a **fondo perduto** e copre fino all’**80% della spesa ammissibile**, con un massimo di **2.000 euro per impresa**. Sono finanziabili i seguenti interventi di sicurezza:

 

- sistemi di protezione contro il ribaltamento (ROPS) e relativi dispositivi di riposizionamento;
- avvisatori acustici e luminosi per cintura di sicurezza non allacciata e freno di stazionamento inserito;
- telecamere e sensori per il rilevamento di ostacoli e indicatori di pendenza;
- altri dispositivi di sicurezza certificati.

 

⚠️ **Attenzione**: la domanda non viene presentata direttamente dall’impresa, ma deve essere curata da un’**officina abilitata** (soggetto proponente), che si occupa anche di tutta la documentazione tecnica. Solo le imprese che hanno già effettuato la **preconvalida** entro il 15 maggio 2026 possono procedere all’invio formale.

 

La misura è aperta alle **micro, piccole e medie imprese** con qualifica di impresa agricola o agromeccanica, iscritte al Registro delle Imprese nei settori ATECO 01 e 02.

 

Le domande valide vengono finanziate in ordine cronologico di presentazione, fino a esaurimento delle risorse.

 

Le domande possono essere presentate fino alle ore **12:00 del 29 maggio 2026** sul [portale dedicato](https://www.ismea.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/13567) di ISMEA.

 

Fonte: [cliclavoro](https://www.cliclavoro.gov.it/)

---

Fonte: [Bando Ismea 2026: contributi a fondo perduto per mettere in sicurezza i mezzi di trasporto agricoli](https://giornaledellepmi.it/bando-ismea-2026-contributi-a-fondo-perduto-per-mettere-in-sicurezza-i-mezzi-di-trasporto-agricoli/), Il Giornale delle PMI.
