---
title: "Bando ISI 2023, contributi a fondo perduto per imprese ed enti per la sicurezza sul lavoro"
url: https://giornaledellepmi.it/bando-isi-2023-contributi-a-fondo-perduto-per-imprese-ed-enti-per-la-sicurezza-sul-lavoro/
author: "Redazione"
published: 2023-12-28T07:20:48+01:00
modified: 2023-12-27T17:12:07+01:00
publisher: "Il Giornale delle PMI"
language: it
sections: ["BANDI"]
---

# Bando ISI 2023, contributi a fondo perduto per imprese ed enti per la sicurezza sul lavoro

*Redazione · 28 Dicembre 2023 · Il Giornale delle PMI*

> Il provvedimento finanzierà gli investimenti in materia di salute e sicurezza, incentivando le imprese a realizzare progetti per migliorare il luogo di lavoro rispetto alle condizioni preesistenti.

È stato pubblicato il bando ISI INAIL per **incentivare la sicurezza sul lavoro**. Attraverso la pubblicazione dei singoli avvisi pubblici regionali e provinciali, il provvedimento finanzierà gli investimenti in materia di salute e sicurezza, incentivando le imprese a realizzare progetti per migliorare il luogo di lavoro rispetto alle condizioni preesistenti.

 

Per le micro e piccole imprese nel settore agricolo, l’obiettivo del bando è incoraggiare l’acquisto di nuovi macchinari e attrezzature di lavoro caratterizzate da soluzioni innovative per abbattere le emissioni inquinanti, migliorare il rendimento e la sostenibilità globali e, allo stesso tempo, ridurre il livello di rumorosità, il rischio di infortuni o il rischio che deriva dallo svolgimento delle operazioni manuali.  
 Il bando è stato pubblicato il 20 dicembre 2023 per l’accesso alle **agevolazioni nel 2024**. In base alla procedura del bando ISI INAIL, le imprese devono presentare un progetto per promuovere il miglioramento delle condizioni del luogo di lavoro.

 

Per scoprire tutti i vari step del procedimento e accedere ai contributi a fondo perduto, [consulta la pagina INAIL dedicata all’iniziativa.](https://www.inail.it/cs/internet/attivita/prevenzione-e-sicurezza/agevolazioni-e-finanziamenti/incentivi-alle-imprese/bando-isi-2023.html?id1=6443202351220#anchor)

 

Fonte: [cliclavoro](https://www.cliclavoro.gov.it/)

 

Immagine di [Freepik](https://it.freepik.com/foto-gratuito/chiudere-la-mano-che-tiene-il-casco-di-sicurezza_13442582.htm#query=sicurezza%20sul%20lavoro&position=7&from_view=search&track=ais&uuid=27d89340-bcc6-4a91-a658-600120b7c147)

---

Fonte: [Bando ISI 2023, contributi a fondo perduto per imprese ed enti per la sicurezza sul lavoro](https://giornaledellepmi.it/bando-isi-2023-contributi-a-fondo-perduto-per-imprese-ed-enti-per-la-sicurezza-sul-lavoro/), Il Giornale delle PMI.
