---
title: "Bando Inail: contributo a fondo perduto per le imprese che investono in sicurezza"
url: https://giornaledellepmi.it/bando-inail-contributo-a-fondo-perduto-per-le-imprese-che-investono-in-sicurezza/
author: "Redazione"
published: 2026-05-06T07:05:38+02:00
modified: 2026-05-05T19:23:53+02:00
publisher: "Il Giornale delle PMI"
language: it
sections: ["BANDI"]
---

# Bando Inail: contributo a fondo perduto per le imprese che investono in sicurezza

*Redazione · 6 Maggio 2026 · Il Giornale delle PMI*

> Finanziamento per progetti di miglioramento della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

Il **Bando ISI INAIL 2026** rappresenta un’occasione concreta da non perdere. **INAIL** mette a disposizione **600 milioni di euro** in contributi a fondo perduto, ripartiti su cinque assi di finanziamento che coprono diverse tipologie di intervento.

 

Possono partecipare **tutte le imprese**, anche individuali, iscritte alla Camera di Commercio, nonché gli enti del terzo settore per specifici interventi.

 

Il contributo varia in base all’asse scelto:

 

- fino al 65% delle spese ammissibili per la maggior parte degli interventi, con un importo tra 5.000 e 130.000 euro;
- fino all’80% per i progetti legati all’adozione di modelli organizzativi certificati e per alcune misure in agricoltura;
- fino all’80% per l’intervento aggiuntivo, una novità dell’edizione 2026 che prevede un bonus complementare fino a 20.000 euro per progetti particolarmente innovativi (es. installazione di impianti fotovoltaici abbinati a bonifiche amianto, adozione di DPI intelligenti).

 

I cinque assi di finanziamento coprono:

 

- riduzione dei rischi tecnopatici e adozione di modelli organizzativi;
- riduzione dei rischi infortunistici;
- bonifica da materiali contenenti amianto;
- progetti per micro e piccole imprese di settori specifici;
- progetti per micro e piccole imprese del settore agricolo.

 

Le imprese che superano la soglia minima di **130 punti** nella compilazione riceveranno il codice identificativo per partecipare al successivo **click day**, la cui data verrà comunicata entro il 28 maggio 2026.

 

Per accedere al contributo è necessario compilare e registrare la [domanda](https://www.inail.it/cs/internet/attivita/prevenzione-e-sicurezza/agevolazioni/incentivi-alle-imprese/avvisi-isi.html)esclusivamente in via telematica entro le ore **18:00 del 28 maggio 2026**.

---

Fonte: [Bando Inail: contributo a fondo perduto per le imprese che investono in sicurezza](https://giornaledellepmi.it/bando-inail-contributo-a-fondo-perduto-per-le-imprese-che-investono-in-sicurezza/), Il Giornale delle PMI.
