---
title: "Alimentare: previsto +15% prezzi produzione ad agosto"
url: https://giornaledellepmi.it/alimentare-previsto-15-prezzi-produzione-ad-agosto/
author: "Redazione"
published: 2022-08-08T07:03:16+02:00
modified: 2022-08-06T17:31:30+02:00
publisher: "Il Giornale delle PMI"
language: it
sections: ["INFOIMPRESA"]
---

# Alimentare: previsto +15% prezzi produzione ad agosto

*Redazione · 8 Agosto 2022 · Il Giornale delle PMI*

Attesi rincari dell’1,7% dell’alimentare tra luglio ed agosto che portano al 14,9% la crescita dei prezzi alla produzione negli ultimi 12 mesi. L’estate in tavola sarà più “rovente”” per l’acquisto di latticini ma anche di scatolame e conserve. Costerà di più comprare, rispetto a maggio e giugno, il latte a lunga conservazione (+6,7%), la mozzarella (+4,7%), la passata di pomodoro +4,3%, il tonno all’olio di oliva (4,1%), i legumi in scatola (+4,3%), l’olio di semi (+4,1%). Ma sono previsti rialzi anche per pasta di semola (+ 3,7%) e riso (+3%).

 

È quanto prevede un’indagine condotta da **Unioncamere** con la collaborazione di **BMTI e REF Ricerche** presso le Centrali di Acquisto della GDO per 46 prodotti alimentari monitorati.

 

Su base annua, rispetto al bimestre luglio-agosto 2021, aumenti a due cifre si stimano per l’olio di semi (+40,9%), pasta di semola (+30%), riso (+19,4%), olio di oliva (+33,1%), burro (+25%) e farina di grano tenero (+25,4%). Nei dati preliminari di Istat per il mese di luglio, l’inflazione alimentare al consumo mostra un’ulteriore accelerazione, portandosi al +9,6% rispetto al +8,7% del mese di giugno.

 

Mentre i prodotti che hanno subito i rialzi maggiori a giugno presso le **Centrali di Acquisto della GDO**, secondo i dati di preconsuntivo, sono l’**olio di semi** **(+**5,8%), lo **yogurt** (+3,5%), i **legumi** **in** **scatola** (piselli e fagioli +2,7%) e il **prosciutto crudo** (+2,2%). In calo solo la carne fresca di pollo (-2,7%), complice il rientro dei prezzi che si sta registrando nelle fasi a monte della filiera dopo le tensioni di inizio anno, e di suino (-1,9%).

 

Su base annuale, secondo i dati di preconsuntivo forniti dalle Centrali di Acquisto, l’inflazione per il mese di giugno è pari al 13,5%, con i rincari maggiori per olio di semi (+41,4%), tra i settori maggiormente colpiti dalle conseguenze del conflitto russo-ucraino.

 

Le anticipazioni raccolte sui prezzi pagati dalle Centrali di Acquisto della GDO all’industria alimentare suggeriscono che l’inflazione alimentare al consumo rimarrà su valori sostenuti e superiori al 9% sino alla fine del periodo estivo. Per la media dell’anno 2022 la previsione è ora all’8,1%.

---

Fonte: [Alimentare: previsto +15% prezzi produzione ad agosto](https://giornaledellepmi.it/alimentare-previsto-15-prezzi-produzione-ad-agosto/), Il Giornale delle PMI.
