---
title: "Al via il Fondo per le PMI di EUIPO per gli incentivi in materia di proprietà industriale"
url: https://giornaledellepmi.it/al-via-il-fondo-per-le-pmi-di-euipo-per-gli-incentivi-in-materia-di-proprieta-industriale/
author: "Redazione"
published: 2023-01-26T06:50:09+01:00
modified: 2023-01-25T19:54:29+01:00
publisher: "Il Giornale delle PMI"
language: it
sections: ["FINANZIAMENTI"]
---

# Al via il Fondo per le PMI di EUIPO per gli incentivi in materia di proprietà industriale

*Redazione · 26 Gennaio 2023 · Il Giornale delle PMI*

> Gestito dall’Ufficio dell’Unione Europea per la Proprietà Intellettuale (EUIPO), il Fondo apre con il Voucher 2 (finanziamento marchi e disegni, fino ad un massimo di 1.000 euro).

Gestito dall’Ufficio dell’Unione Europea per la Proprietà Intellettuale (EUIPO), il Fondo apre con il **Voucher 2** (finanziamento marchi e disegni, **fino ad un massimo di 1.000 euro**):

 

[https://euipo.europa.eu/ohimportal/it/web/guest/online-services/sme-fund](https://euipo.europa.eu/ohimportal/it/web/guest/online-services/sme-fund)

 

Per il bando e le regole di partecipazione clicca **[QUI](https://euipo.europa.eu/tunnel-web/secure/webdav/guest/document_library/contentPdfs/about_euipo/Grants/GR_001_23/gr_001_23_call_notice_it.pdf) .**

 

Le procedure per il Voucher 3 (brevetti) e il Voucher 4 (varietà vegetali) sono in fase di finalizzazione. Complessivamente i 3 voucher consentiranno alle piccole e medie imprese un **risparmio fino a 2.725 euro** sugli investimenti in proprietà industriale.

 

Il Fondo rimarrà aperto fino ad esaurimento della dotazione complessiva per l’anno in corso e comunque **non oltre l’8 dicembre 2023.**

 

EUIPO presenterà il Fondo PMI 2023 in un webinar il 31 gennaio:

 

[https://euipo.europa.eu/knowledge/calendar/view.php?view=day&time=1675119600](https://euipo.europa.eu/knowledge/calendar/view.php?view=day&time=1675119600)

 

Altri servizi di assistenza alle piccole e medie imprese offerti da EUIPO (inclusa **assistenza a titolo gratuito** in italiano fornita da consulenti in proprietà industriale) sono accessibili al seguente indirizzo:

 

[https://euipo.europa.eu/ohimportal/it/online-services/ideas-powered-for-business](https://euipo.europa.eu/ohimportal/it/online-services/ideas-powered-for-business)

    

### Ufficio competente

 

- [Divisione IV – Affari europei ed internazionali](https://uibm.mise.gov.it/index.php/it/component/organigram/?view=structure&id=581)

---

Fonte: [Al via il Fondo per le PMI di EUIPO per gli incentivi in materia di proprietà industriale](https://giornaledellepmi.it/al-via-il-fondo-per-le-pmi-di-euipo-per-gli-incentivi-in-materia-di-proprieta-industriale/), Il Giornale delle PMI.
