Al debutto in Italia i recruiter certificati: si apre un nuovo capitolo nella selezione del personale
Si apre un nuovo capitolo nella selezione del personale: Gi Group Holding è infatti il primo player in Italia a far certificare i propri Recruiter secondo la norma UNI 11803:2021 per la certificazione dei profili professionali della funzione Risorse Umane.
In uno scenario caratterizzato da un diffuso skill mismatch, dalla difficoltà a trovare candidati per professioni specifiche e dalla continua evoluzione delle esigenze di imprese e persone, gli specialisti della ricerca e selezione hanno un ruolo sempre più determinante nell’agevolare l’incontro tra domanda e offerta, agendo di fatto come facilitatori dell’occupabilità.
Essere un recruiter oggi richiede dunque competenze sempre più specialistiche e articolate, che spaziano dalle strategie di Employer Branding alla capacità di intercettare i nuovi profili e valutare le competenze emergenti, dalle attività di orientamento e ri-orientamento professionale agli approcci di CSR e D&I.
A partire da questa consapevolezza, Gi Group Holding ha avviato un progetto per la certificazione dei propri Recruiter rivolgendosi ad AICQ SICEV, organismo accreditato di terza parte con una trentennale esperienza nella Certificazione delle Persone e delle loro Competenze secondo la norma ISO/IEC 17024 .
Nel rispetto dei principi di imparzialità e indipendenza AICQ Sicev, avvalendosi di ITHUM SRL in qualità di Organismo di Valutazione per l’effettuazione degli esami, ha dunque attivato l’iter di certificazione per il Profilo HR di Specialista nella Ricerca & Selezione, consentendo di certificare il primo gruppo di 30 professionisti tra novembre 2023 e febbraio 2024.
La certificazione, riconosciuta dall’ente unico nazionale di accreditamento Accredia, risponde peraltro ai requisiti della Legge 4:2013 in materia di professioni non organizzate in albi e ruoli, costituendo un importante strumento di valorizzazione della professionalità: un processo indipendente e imparziale di analisi dei titoli e il superamento di un iter strutturato di esami consentono di verificare l’esperienza e le skill possedute in conformità agli standard ufficiali, culminando con l’iscrizione nei Registri accreditati.
Una novità assoluta in Italia, che funge da stimolo e apripista per tutti i player del settore nell’ottica di innalzare gli standard di servizio nel recruiting e qualificare sempre più le professionalità che vi operano.
Per la multinazionale italiana questo segna un duplice traguardo. Da un lato, una garanzia tangibile per le aziende clienti e i candidati che attesta le competenze e la professionalità del team di recruiting secondo standard riconosciuti. Dall’altro, un investimento sul futuro dei propri collaboratori che consolida ulteriormente l’impegno del Gruppo nella promozione di una cultura del Lavoro Sostenibile.
Già da diversi anni il Gruppo ha intrapreso, anche al proprio interno, un percorso in direzione del coinvolgimento e della valorizzazione delle persone con l’avvio di “b*right”, la prima Corporate University nel settore dei servizi al lavoro, che si traduce in programmi di formazione e aggiornamento continuo per i dipendenti e che con il nuovo tassello della certificazione trova un ulteriore compimento e riconoscimento da parte del mercato.
L’obiettivo per il prossimo futuro è investire in modo continuativo per arrivare a certificare progressivamente i diversi profili che si occupano di selezione del personale nel Gruppo.
“La professionalità che più rappresenta il “fulcro” del nostro lavoro e contraddistingue la nostra mission di Life Changer è quella del recruiter, che ogni giorno incontra i candidati per garantire il miglior match tra le esigenze delle aziende e delle persone, e può davvero fare la differenza nella vita di quest’ultime. Da qui la scelta di farci pionieri e promotori della certificazione del ruolo di Specialista HR della Ricerca e Selezione per garantire alle nostre persone una valorizzazione forte della loro professionalità e al contempo assicurare a clienti e candidati la nostra volontà di operare con un livello di qualità certificato da un ente terzo e indipendente. Questa certificazione è un’ulteriore testimonianza della cura e dell’attenzione verso le nostre persone, a cui offriamo opportunità di formazione e crescita che sono un perno centrale della nostra missione per il Lavoro Sostenibile. Missione che abbraccia tutta la nostra cultura aziendale e che da questa si declina all’esterno, nel nostro impegno verso le aziende, i candidati e l’intero mercato del lavoro.” dichiara Barbara Cottini, HR Senior Director Italia di Gi Group Holding.
Riferimenti web:
- GI GROUP
- AICQ SICEV – Organismo di Certificazione delle Persone
- ACCREDIA – Ente unico nazionale di accreditamento degli Organismi di Certificazione e Ispezione e dei Laboratori
- ITHUM SRL– Società di formazione e consulenza certificata
- Schema di Certificazione HR di AICQ SICEV – Regolamento
- Registro AICQ SICEV delle Persone certificate – Schema Risorse Umane delle Organizzazioni
- Registro ACCREDIA dei professionisti certificati – Recruiting & Selection Specialist