---
title: "ADAPT: nuovo record occupazionale in Italia, ma attenzione ad alcune ombre"
url: https://giornaledellepmi.it/adapt-nuovo-record-occupazionale-in-italia-ma-attenzione-ad-alcune-ombre/
author: "Redazione"
published: 2024-09-02T07:10:59+02:00
modified: 2024-09-01T17:58:08+02:00
publisher: "Il Giornale delle PMI"
language: it
sections: ["LAVORO"]
---

# ADAPT: nuovo record occupazionale in Italia, ma attenzione ad alcune ombre

*Redazione · 2 Settembre 2024 · Il Giornale delle PMI*

> Nuovo record di occupati nel Paese, a crescere sono soprattutto i lavoratori autonomi, mentre i lavoratori dipendenti calano di 18mila unità. Aumentano le lavoratrici donne, a differenza degli uomini, ma crescono anche le inattive.

**Prosegue il trend record per l’occupazione in Italia**. A luglio sono stati superati per la prima volta da quando esistono le serie storiche i **24 milioni di occupati** (24,009 milioni), toccando il **62,3%.** Nel 2024 ci sono stati 490mila occupati in più, 56mila solo tra giugno e luglio.

 

«***Un dato positivo riguarda l’occupazione femminile****, che conferma la crescita dei mesi precedenti, con **54mila nuove occupate**, mentre resta stazionaria la situazione degli uomini*», spiega **Francesco Seghezzi, presidente ADAPT**, che prosegue: «***Il 2024 è stato un anno positivo per le lavoratrici italiane****, che sono state protagoniste di una crescita doppia rispetto a quella maschile, **+2,9%** **contro un +1,5%.** In numeri assoluti significa +293mila occupate, contro +198mila occupati*».

 

Tuttavia, è da evidenziare come, nella popolazione delle lavoratrici si riscontrino in questa fase **tendenze contrastanti**: a fianco di una crescita dell’occupazione e un **calo della disoccupazione (6,8%, minimo storico)**, si rileva anche una **crescita importante dell’inattività**. «*Nel solo mese di luglio, infatti, **gli inattivi aumentano di 73mila unità e tra questi la grande maggioranza, 63mila, sono donne** e oltre 50mila sono sotto i 35 anni, a conferma che ci sono ancora forti debolezza in alcuni segmenti critici del mercato del lavoro italiano*» evidenzia Seghezzi.

 

«*Ma il dato più rilevante del mese di luglio* – spiega Seghezzi – *riguarda la tipologia dei nuovi occupati: crescono infatti unicamente, e moltissimo, gli autonomi (+75mila), tornando, inaspettatamente per molti, sopra i livelli pre-pandemici*». Al contrario i lavoratori dipendenti diminuiscono di 18mila unità (12mila a tempo indeterminato e 6mila a termine).

 

Nell’ultimo anno i lavoratori autonomi sono cresciuti di 249mila unità, «*Un numero* – commenta Seghezzi – *decisamente elevato (+5%), che avrà effetti ancora tutti da approfondire sul mercato del lavoro, in particolare in termini salari e produttività*».

 

Nel frattempo, **gli occupati a tempo indeterminato sono cresciuti** di 437mila unità (+2,8%), mentre, **gli occupati a termine sono calati** del 6,6%, pari a -196mila unità.

 

Se si osserva la popolazione per fasce d’età, si nota un **calo dello 0,5% tra gli occupati 25-34 anni e un parallelo aumento degli inattivi di 1 punto percentuale**, che «*in numeri assoluti significa **64mila giovani in più che non lavorano e non cercano lavoro**. La fascia giovanile non sembra aver beneficiato della recente crescita occupazionale portata dal lavoro autonomo*», segnala Seghezzi.

 

Cresce invece (+0,3 punti percentuali) il tasso di occupazione nella fascia 35-49 anni ed è sostanzialmente invariato quello nella fascia successiva. A causa dello slittamento demografico, ma anche di dinamiche di mercato, **a luglio la maggior parte dei nuovi occupati è nella fascia over 35**.

 

«*In conclusione, lo scenario offerto dai dati sul mercato del lavoro nel mese di luglio è attraversato da luci e ombre, da un lato nuovi record e dall’altro aumento dell’inattività femminile e giovanile, ma soprattutto suscita diversi interrogativi legati a dinamiche inaspettate come l’esplosione del lavoro autonomo, su cui sarà importante approfondire la riflessione*», chiude Seghezzi.

 

[Immagine di prostooleh su Freepik](https://it.freepik.com/foto-gratuito/uomo-d-affari-che-lavora-in-ufficio-l-uomo-tiene-una-cartella-guy-e-seduto-in-ufficio_10703385.htm#fromView=search&page=1&position=52&uuid=f1015395-7975-4fb1-a0c6-9477165883e7)

---

Fonte: [ADAPT: nuovo record occupazionale in Italia, ma attenzione ad alcune ombre](https://giornaledellepmi.it/adapt-nuovo-record-occupazionale-in-italia-ma-attenzione-ad-alcune-ombre/), Il Giornale delle PMI.
