---
title: "Ad agosto 2023 si registra una diminuzione delle vendite al dettaglio"
url: https://giornaledellepmi.it/ad-agosto-2023-si-registra-una-diminuzione-delle-vendite-al-dettaglio/
author: "Redazione"
published: 2023-10-09T07:20:50+02:00
modified: 2023-10-07T15:53:05+02:00
publisher: "Il Giornale delle PMI"
language: it
sections: ["INFOIMPRESA"]
---

# Ad agosto 2023 si registra una diminuzione delle vendite al dettaglio

*Redazione · 9 Ottobre 2023 · Il Giornale delle PMI*

> Ad agosto 2023 vendite -0,4% su luglio, +2,4% su base annua.

Ad agosto 2023 l’Istat stima, per le vendite al dettaglio, un calo congiunturale in valore (-0,4%) e in volume (-0,5%). Sono in diminuzione sia le vendite dei beni alimentari (-0,2% in valore e -0,7% in volume) sia quelle dei beni non alimentari (rispettivamente -0,3% e -0,4%).

 

Nel trimestre giugno-agosto del 2023, in termini congiunturali, le vendite al dettaglio aumentano in valore (+0,4%) e diminuiscono in volume (-1,0%). Le vendite dei beni alimentari crescono in valore (+1,3%) e calano in volume (-0,7%) mentre quelle dei beni non alimentari diminuiscono sia in valore (-0,2%) sia in volume (-1,1%).

 

Su base tendenziale, ad agosto 2023, le vendite al dettaglio aumentano del 2,4% in valore e registrano un calo in volume del 4,1%. Le vendite dei beni alimentari crescono del 5,6% in valore e diminuiscono del 4,1% in volume, mentre quelle dei beni non alimentari registrano una variazione negativa sia in valore (-0,3%) sia in volume (-4,2%).

 

Per quanto riguarda i beni non alimentari, si registrano variazioni tendenziali eterogenee tra i gruppi di prodotti. L’aumento maggiore riguarda i Prodotti di profumeria, cura della persona (+4,7%), mentre registrano il calo più consistente Elettrodomestici, radio, tv e registratori (-6,9%).

 

Rispetto ad agosto 2022, il valore delle vendite al dettaglio è in crescita per la grande distribuzione (+4,8%), le vendite al di fuori dei negozi (+1,3%) e il commercio elettronico (+1,4%), mentre è in lieve calo per le imprese operanti su piccole superfici (-0,2%).

 

### Il commento

 

*Ad agosto 2023 si registra una diminuzione congiunturale delle vendite al dettaglio sia in valore sia in volume per entrambi i settori merceologici.*

 

*A livello tendenziale, si continua a registrare un aumento delle vendite in valore, determinato esclusivamente dal comparto alimentare, che si contrappone ad una diminuzione di quelle in volume.*

 

*Ad agosto il valore delle vendite è in crescita in tutte le forme distributive ad eccezione delle imprese operanti su piccole superfici. È ancora la grande distribuzione non specializzata a prevalenza alimentare, soprattutto i discount, a registrare l’aumento più significativo, mentre le vendite degli esercizi non specializzati a prevalenza non alimentare sono in diminuzione.*

 

[Immagine di pch.vector](https://it.freepik.com/foto-gratuito/cliente-di-un-negozio-di-moda-positivo-che-paga-per-l-acquisto-alla-cassa-guardando-il-terminale-pos-e-le-mani-del-cassiere-colpo-medio-copia-spazio-concetto-di-acquisto_11305027.htm#query=commercio%20al%20dettaglio&position=29&from_view=search&track=ais) su Freepik

---

Fonte: [Ad agosto 2023 si registra una diminuzione delle vendite al dettaglio](https://giornaledellepmi.it/ad-agosto-2023-si-registra-una-diminuzione-delle-vendite-al-dettaglio/), Il Giornale delle PMI.
