A metà strada: 10 domande per il check-up di luglio del tuo business

 A metà strada: 10 domande per il check-up di luglio del tuo business

Stiamo preparando mente e valigie per un periodo di meritato riposo. Le vacanze sono l’occasione perfetta per distanziarci dalle nostre attività quotidiane e riflettere con chiarezza su scelte e obiettivi che ci siamo dati a inizio anno, nel nostro business e nel nostro lavoro. Magari anche nella nostra vita.

“Le vacanze sono un momento di pausa, riflessione e ricarica. È il momento perfetto per contemplare il passato e pianificare il futuro” sostiene Tony Robbins, business e life coach.

Immaginiamo ad esempio che le priorità strategiche per il 2023, che abbiamo scherzosamente chiamato “elefanti” per indicarne la rilevanza riguardassero consolidare e sviluppare la reddittività del nostro business e la competitività sul mercato della nostra impresa.

SWOT

Per focalizzare velocemente usa uno strumento facile e rapido: la SWOT analisi, 4 step per valutare cosa tenere e cosa modificare.

La SWOT analisi è un metodo di valutazione strategica che ti permette di esaminare i punti di forza (Strengths) e debolezza (Weaknesses) interni dell’organizzazione, oltre alle opportunità (Opportunities) e minacce (Threats) esterne.

  1. Punti di forza (Strengths): Identifica i punti di forza dell’azienda, per individuare le attività e i processi che funzionano bene e che sono un vantaggio competitivo. Quello in cui sei “il migliore del mondo” direbbe Seth Godin, del mondo accessibile ai tuoi clienti attuali e potenziali, naturalmente.
  2. Punti di debolezza (Weaknesses): Individua le debolezze interne dell’azienda, per identificare le attività che potrebbero essere migliorate o rimosse. Questo ti aiuta a comprendere quali aspetti dell’organizzazione richiedono interventi rapidi oppure più strutturali per aumentare l’efficienza.
  3. Opportunità (Opportunities): Esamina i trend di mercato per decidere nuove attività o strategie da mettere in campo. Questo può portarti a decidere di abbandonare prodotti e servizi e lanciarne di nuovi.Hai presente come è entrata la società Netflix sul mercato? Lo ha creato. Ha reso obsoleto il mercato precedente del noleggio dei DVD, realizzando una piattaforma di streaming di film, e in un secondo momento diventandone anche produttore diretto.
  4. Minacce (Threats): Analizza i rischi esterni all’azienda, per coglierei cambiamenti nel contesto del mercato o del settore che che richiedono di cambiare ottica e strategia. L’analisi dei rischi È raramente obiettiva. Dipende dalla tua mentalità, dai tuoi personalissimi occhiali con cui guardi il mondo, secondo il concetto espresso da Winston Churchill: “L’ottimista vede vantaggi in ogni rischio. Il pessimista vede rischi in ogni opportunità.”

Ecco 10 domande per favorire il chech-up:

  1. Quali azioni ho intrapreso nei primi 6 mesi dell’anno per migliorare la redditività dell’azienda? Ho sviluppato il fatturato o migliorato il cash Flow? Di quanto?
  2. Quali azioni per rafforzare la mia competitività sul mercato? Ho aperto una nuova sede commerciale o produttiva? ho attivato partnership con clienti e fornitori? e quali i risultati ad oggi?
  3. Con quali indicatori controllo i progressi? Quale metro utilizzo per valutare come stanno andando le cose e come correggere il tiro?
  4. Ho coinvolto il mio team nelle iniziative di miglioramento? Oppure ho tenuto tutto sulle mie spalle?
  5. Quali misure sto adottando per affrontare i rischi?
  6. La mia tecnologia e organizzazione del lavoro hanno spazi di miglioramento? E’ molto probabile. Quali?
  7. La mia attività di impresa è abbastanza efficiente? cioè utilizziamo bene risorse e processi aziendali, per ottenere risultati in modo rapido ed efficace? Dove possiamo migliorare?
  8. Le competenze e le conoscenze tecniche dei miei dipendenti sono di livello avanzato rispetto al mio settore? Quali azioni di miglioramento in termini di formazione specialistica e organizzativa devo pianificare?
  9. I Team di lavoro a mio riporto diretto e nella mia azienda sono coesi e ben integrati, con un buon livello di collaborazione e comunicazione? Come possiamo migliorarli?
  10. La mia Leadership è forte? Sono capace di guidare i miei collaboratori, favorendo da parte loro un atteggiamento di costante problem solving e soddisfazione personale?

La SWOT analisi ti aiuterà a fare valutazioni basate sui dati e sui fatti per capire a che punto sei e a prendere decisioni e azioni correttive o di sviluppo conseguenti.

Puoi farlo anche per ogni singolo progetto che ritieni importante, nel business, nel lavoro e nella vita.

Piani di azione

Una volta identificati i punti di forza, le debolezze, le opportunità e i rischi potrai sviluppare piani d’azione mirati per mantenere ciò che funziona, superare gli aspetti critici e migliorare l’agilità e la competitività dell’azienda, discutendone con i tuoi diretti collaboratori. Ricorda che non puoi fare tutto da solo. La Leadership è un gioco di squadra.

La frase di oggi

“Durante le vacanze, il lusso di avere del tempo per riflettere è il più grande regalo che possiamo farci”, Arianna Huffington, editrice della testata Huffington Post.

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