---
title: "A giugno cresce ancora rispetto al mese precedente la produzione industriale, ma l’andamento del secondo trimestre resta negativo"
url: https://giornaledellepmi.it/a-giugno-cresce-ancora-rispetto-al-mese-precedente-la-produzione-industriale-ma-landamento-del-secondo-trimestre-resta-negativo/
author: "Redazione"
published: 2024-08-05T07:00:21+02:00
modified: 2024-08-03T17:09:33+02:00
publisher: "Il Giornale delle PMI"
language: it
sections: ["INFOIMPRESA"]
---

# A giugno cresce ancora rispetto al mese precedente la produzione industriale, ma l’andamento del secondo trimestre resta negativo

*Redazione · 5 Agosto 2024 · Il Giornale delle PMI*

> A giugno 2024 l’indice aumenta dello 0,5% su maggio e diminuisce del 2,6% su base annua.

A giugno 2024 l’Istat stima che l’indice destagionalizzato della produzione industriale aumenti dello 0,5% rispetto a maggio. Nella media del secondo trimestre si registra un calo del livello della produzione dello 0,8% rispetto ai tre mesi precedenti.

 

L’indice destagionalizzato mensile mostra un aumento congiunturale solo per i beni strumentali (+2,0%); viceversa, si osservano flessioni per i beni di consumo (-0,3%) e per l’energia (-1,4%), mentre i beni intermedi risultano stabili.

 

Al netto degli effetti di calendario, a giugno 2024 l’indice complessivo registra una flessione in termini tendenziali del 2,6% (i giorni lavorativi di calendario sono stati 20 contro i 21 di giugno 2023). Si registra un aumento tendenziale solo per l’energia (+1,0%); mostrano un calo, invece, i beni intermedi (-2,0%), i beni di consumo (-2,9%) e i beni strumentali (-3,9%).

 

I settori di attività economica che registrano gli incrementi tendenziali maggiori sono la fabbricazione di prodotti chimici (+3,6%), le industrie alimentari, bevande e tabacco (+3,1%) e l’attività estrattiva (+2,7%). Le flessioni più ampie si registrano nella fabbricazione di mezzi di trasporto (-13,0%), nelle industrie tessili, abbigliamento, pelli e accessori (-10,0%) e nella fabbricazione di coke e prodotti petroliferi raffinati (-7,8%).

 

### **Il commento**

 

*A giugno si rileva, per il secondo mese consecutivo, un incremento congiunturale dell’indice destagionalizzato della produzione industriale. Resta, tuttavia, negativo l’andamento congiunturale complessivo nella media del secondo trimestre.* *In termini tendenziali, al netto degli effetti di calendario, l’indice complessivo è in diminuzione a giugno. Ad esclusione dell’energia, unico aggregato in aumento, la flessione si estende ai principali raggruppamenti di industrie ed è più marcata per i beni strumentali.*

 

[Immagine di freepik](https://it.freepik.com/foto-gratuito/uomo-di-tiro-medio-che-lavora-nella-fabbrica-di-birra_49633505.htm#fromView=search&page=2&position=8&uuid=8b31f6d5-fe31-4668-bffd-001305195560)

---

Fonte: [A giugno cresce ancora rispetto al mese precedente la produzione industriale, ma l’andamento del secondo trimestre resta negativo](https://giornaledellepmi.it/a-giugno-cresce-ancora-rispetto-al-mese-precedente-la-produzione-industriale-ma-landamento-del-secondo-trimestre-resta-negativo/), Il Giornale delle PMI.
