Al via una nuova call del progetto Eurostars, il programma che prevede sostegno alla ricerca industriale delle PMI. Nel dettaglio, Eurostars ha l’obiettivo di promuovere, in tutti i settori, attività transnazionali di ricerca orientate al mercato delle piccole e medie imprese. Il Programma mira inoltre a contribuire alla realizzazione dello Spazio europeo della ricerca.
Sono ammissibili ai finanziamenti progetti di ricerca e sviluppo innovativi, volti a sviluppare un prodotto, un processo o un servizio destinato al mercato. I progetti devono essere condotti in collaborazione da minimo due soggetti di nazioni diverse, sotto il coordinamento di una piccola e media impresa innovativa. Almeno la metà dei costi di ciascun progetto deve essere sostenuta da piccole e medie imprese innovative.
Sono ad oggi 36 i paesi membri del network europeo eureka, tra cui l’Italia, che hanno dato la loro adesione al programma mettendo a disposizione proprie risorse umane e finanziarie. Per partecipare al bando c’è tempo fino al 4 febbraio 2021: per gli interessati, il 12 gennaio 2021 si terrà un webinar informativo.
Fonte: cliclavoro